Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4499 volte

Benevento, 13-05-2023 11:55 ____
Siamo confusi dal comportamento dell'Amministrazione Mastella a proposito dei lavori a farsi su piazza Cardinal Pacca
Adesso hanno deciso che il progetto del parcheggio non si fara' piu' come era stato presentato, appunto, "all'inizio", commenta la segreteria cittadina del Pd
Redazione
  

Siamo un po' confusi dal comportamento dell'Amministrazione Mastella a proposito dei lavori a farsi su piazza Cardinal Pacca.
A sostenerlo, in una nota, la segreteria cittadina del Pd composta dal segretario Francesco Zoino (foto); dal presidente Enzo La Brocca; dai vice segretari Filomena Marcantonio e Gennaro Caputo e dai consiglieri comunali quali membri di diritto.
"Prima - scrivono - la maggioranza mastelliana ha presentato un progetto per "riqualificare" piazza Cardinal Pacca con un parcheggio ed un prefabbricato.
Poi, iniziati i lavori e scavando, sono emersi i resti medievali dell'antica Benevento.
Quando il capogruppo del Pd, Floriana Fioretti, ha fatto notare che quei ritrovamenti erano preziosi e che se ne conosceva da tempo l'esistenza, il consigliere Capuano ci ha spiegato che "piazza Cardinal Pacca, non è stata mai un sito dove esistevano preesistenze".
Nel giro di poche ore dalle sfortunate dichiarazioni di Capuano, la Soprintendenza ha fatto sapere che in quella piazza erano appena state trovate preziose "preesistenze".
Solo allora i Mastelliani (di ieri, di oggi e forse di domani...), per bocca del vicesindaco De Pierro e del consigliere Picariello, hanno preso atto di quanto in verità da sempre noto ammettendo di essere "consapevoli del tesoro che abita il sottosuolo cittadino".
E proprio perché consapevoli fin "dall'inizio" di questo tesoro hanno deciso che il progetto del parcheggio non si farà più come era stato presentato, appunto, "all'inizio".
De Pierro e Picariello, indossati i panni da archistar, senza attendere che la Soprintendenza completi l'analisi del sito, si sono già spinti ad ipotizzare come sarà il nuovo progetto della piazza.
Ispirandosi al Louvre (o forse al codice Da Vinci) hanno pensato di ricoprire di vetro la stessa area che solo qualche giorno fa volevano "riqualificare" con cemento e asfalto.
Rispetto, inoltre, alla solita solfa delle passate responsabilità, dovrebbe essere ormai noto al consigliere Capuano e colleghi di maggioranza, che prima di questa Amministrazione Mastella ci fosse la precedente Amministrazione Mastella, sempre che non si voglia ripercorrere a ritroso l'intera storia della città sino a Diomede cui attribuire le cause degli attuali disastri.
A tal proposito, proprio perché animati da alcun preconcetto, evidenziando i meriti dell'Amministrazione D'Alessandro relativamente alla progettualità del 2005 perché a tutela dei resti di piazza Cardinal Pacca, un dubbio ci consuma: Ma vuoi vedere che il consigliere Capuano del 2005, forse è un lontano cugino, omonimo, dell'attuale loquace amministratore Mastelliano con il vezzo da "archistar"?                                                                                                     

comunicato n.156891




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674296675 / Informativa Privacy