Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4899 volte

Benevento, 06-05-2023 16:49 ____
Cessione del ramo d'azienda della Nestle'. Le forti perplessita' dei lavoratori
Sono state manifestate nel corso delle Assemblea tenutesi nello stabilimento che produce la pizza
Redazione
  

A seguito dell'incontro svoltosi a Confindustria per espletare la procedura di cessione ramo d'azienda, che si concluderà martedì prossimo, 9 maggio, si sono svolte le assemblee nei turni dei lavoratori del sito Nestlé di Benevento.
"Le organizzazioni sindacali - scrive in una nota inviata alla Stampa la Rsu Nestlé Fai-Cisl Irpinia Sannio, Carmine Panella - hanno illustrato i contenuti e le motivazioni che hanno indotto Nestlè ad unirsi al fondo Pai per continuare e migliorare il bisness che deriva dalla pizza surgelata.
Nonostante quelle che sono le garanzie annunciate nell'incontro a Confindustria relativamente ai livelli occupazionali e agli obiettivi finalizzati dalla nuova "azienda", i lavoratori hanno espresso delle perplessità ed incertezze su quello che dovrebbe essere il "probabile rilancio" del sito beneventano.
Tale scetticismo deriva dal fallimento di Nestlé sulla creazione del "hub internazionale" già avviato nel 2018, che nei fatti nonostante un cospicuo investimento da parte della multinazionale supportata anche da investimenti di capitali da parte di "Invitalia" si è dimostrato molto al disotto delle aspettative.
Costringendo la Nestlé ad avviare una procedura di licenziamento collettivo, scongiurata poi dalla sottoscrizione di un contratto di solidarietà con scadenza marzo 2024.
Pertanto, i lavoratori nonostante le caute assicurazioni da parte delle organizzazioni sindacali territoriali, attendono l'insediamento della nuova società per poter entrare nel merito di quelle che sono realmente le condizioni annunciate di eventuali rilanci e di un "piano industriale" concreto e reale per dare certezze al sito.
Inoltre, è stata anche illustrata e discussa la piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale del settore industria alimentare che sarà approvata definitivamente dagli attivi unitari di Fai, Flai e Uila il 30 e 31 maggio prossimi a Roma".

comunicato n.156742




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674295666 / Informativa Privacy