Societa' Editoriale Maloeis Gazzetta di Benevento


Gazzetta di Benevento Gazzetta di Benevento è un giornale che vanta antichissime e prestigiose tradizioni (nella foto un'antica copia).
Il primo numero, con cadenza settimanale (si pubblicava il sabato), vide la luce nel lontano 1864 per iniziativa di Francesco Corazzini, docente di Lettere del Liceo Classico "Giannone" e di Enrico Isernia, avvocato.
Il giornale segue le vicende della storia beneventana dall'alba dell'Unità nazionale, pressoché ininterrottamente, fino all'anno della repressione fascista della libertà di stampa. Smette le pubblicazioni nel 1928.
Il giornale è anche considerato dagli storici per due non trascurabili primati: il primo è quello della longevità; il secondo dell'impegno non generico ma concreto e vivace per le cose della città.
La Testata riprende le pubblicazioni solo nel settembre del 1989 per volere di Alfredo Pietronigro, giornalista, che ne assume la direzione mantenendola ininterrottamente fino ad oggi.
Il giornale è edito dalla Società Editoriale "Maloeis" (antico nome della città di Benevento).
Ad esso collaborano: Attilio Petrillo, Giacomo De Angelis, Armando Giordano, Luca Pietronigro, Pamela Mirra, Danilo Masotti, Valentina Casamassa. Tra i suoi più illustri collaboratori, oggi defunti, "Gazzetta di Benevento" annovera gli storici Gianni Vergineo e Mario Boscia.
Prestano la loro opera in qualità di fotografi: Giuseppe Chiusolo ed Ernesto Pietrantonio.
Il giornale è stampato dalla tipografia Auxiliatrix Arti Grafiche - Benevento.
Ad inizio di ogni anno il giornale regala ai suoi lettori la rivista Il Sannio illustrato, gli avvenimenti più salienti dell'anno precedente descritti essenzialmente da immagini.
Ha sede in Benevento, in via Erik Mutarelli, 28.
Tel. e fax (da inviare in automatico) 0824 40100 email info@gazzettabenevento.it

 

Maloeis
su' indietro