Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4969 volte

Benevento, 20-02-2017 12:30 ____
La Fondazione Fondo Ambiente Italiano vince il progetto "E-Book Memory. Pagine di storie in Campania", finanziato dalla Regione Campania
Responsabile scientifica del progetto e' Biagina Laudanna e partner e' l'Associazione Caat di Benevento
Redazione
  

La Fondazione Fai (Fondo Ambiente Italiano) è risultata vincitrice del progetto "E-Book Memory. Pagine di storie in Campania", finanziato dalla Regione Campania - Pac III.
"La finalità dello stesso - si legge nella nota inviata alla Stampa - è legata alla voglia d'impegnarsi per esercitare la tutela morale del patrimonio culturale campano, in particolar modo, di luoghi meno conosciuti, ma che rientrano nella sfera emotiva e personale di chi li ha vissuti, contro la dimenticanza e l'abbandono, sviluppando un progetto che possa sensibilizzare la comunità locale a non assumere atteggiamenti di disinteresse nei confronti del patrimonio storico-culturale delle proprie città e affinché le giovani generazioni comprendano che dalle radici di un grande passato bisogna trarre la forza per costruire il nostro futuro.
L'obiettivo primario dell'iniziativa, infatti, è avvicinare le giovani generazioni alle ricchezze storico-culturali del territorio e sensibilizzarle sulla necessità di proteggere il patrimonio delle loro realtà culturali, coinvolgendoli in un percorso di conoscenza per mantenere viva la memoria, approfondire la conoscenza delle proprie radici e renderli coscienti della propria identità culturale".
Responsabile scientifica del progetto è Biagina Laudanna e partner del progetto è l'Associazione Caat di Benevento che si occuperà, in particolar modo, del coinvolgimento delle Sprar e dei Forum Giovanili delle province di Benevento e Avellino impegnati in alcune attività del progetto.
Tre le azioni che verranno poste in essere: Realizzazione di una collana di e-book su luoghi e/o personaggi simbolo delle cinque Province campane; Realizzazione e-book speciale dedicato all'enogastronomia campana; Realizzazione brevi documentari dedicati ai "Luoghi del Cuore" del Fai in Campania".

comunicato n.99707



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399890800 / Informativa Privacy