Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5001 volte

Benevento, 19-02-2017 11:25 ____
Pallavolo femmilie, Serie B2: Nuova sconfitta per l'Accademia che cede alla Nemesi Castellammare e si allontana dalla zona play-off
Le giallorosse nonostante due buone frazioni nel secondo e terzo set sono arrese alla superiorita' di un avversario che ha dimostrato di non essere al terzo posto per caso
Redazione
  

Ancora una sconfitta per l'Accademia Volley che, nella diciassettesima giornata del campionato di Serie B2 di pallavolo femminile, ha perso a Castellammare di Stabia contro la Pallavolo Nemesi con il punteggio di 3-1 (25-17, 26-28, 25-15, 25-16).
In uno scontro diretto per i play-off, le giallorosse si sono inchinate allo strapotere di Alessia Corallo; prestazione monstre per l'opposto stabiese protagonista di una partita davvero fenomenale ed impreziosita da 35 punti.
Imprendibili i suoi attacchi durante tutta la gara per un'Accademia che, nonostante due buone frazioni nel secondo e terzo set, si è arresa alla superiorità di un avversario che ha dimostrato di non essere al terzo posto per caso.
La sconfitta, la terza consecutiva, pesa probabilmente in maniera decisiva sul campionato delle giallorosse che vedono allontanarsi la zona play-off, adesso distante nove lunghezze, scivolando in classifica al settimo posto. 
Venendo alla cronaca, partita importante per l'Accademia che ha recuperato sia Dell’Ermo che Padua, anche se entrambe non al meglio.
La prima, infatti, ha iniziato il match dalla panchina, la seconda, invece, ha preso il posto nel sestetto titolare dell'acciaccata De Cristofaro.
A referto, ma indisponibile nella Nemesi il capitano Matarazzo, come già da qualche settimana.
Partenza a razzo delle padrone di casa che sono volate subito sul 5-0, ma pian piano l'Accademia ha iniziato a sciogliersi ed è rientrata, seppur lentamente, nel set sul 9-10.
E' stata Alessia Corallo a portare di nuovo la sua squadra a +4 pochi punti più avanti, dall'altra parte della rete è stata, invece, Rosa Principe a provare a tenere a galla l'Accademia, ma sul parziale ha pesato inesorabilmente il break iniziale della Nemesi che ha chiuso facilmente i conti sul 25-17.
Quindi, hanno fato il loro ingresso in campo De Cristofaro e Dell'Ermo, al posto di D'Ambrosio e Modestino.
Come nella prima frazione, è stato un break di 5-0 della Nemesi che ha interrotto una lunga serie punto a punto ed ha portato le padrone di casa sul 14-11.
Rocambolesco ed acrobatico il punto di De Cristofaro, al termine di un'azione spettacolare, con l'Accademia di nuovo avanti sul 16-14.
Poi c'è stato il controsorpasso immediato della Nemesi sul 17-16.
Il primo errore in attacco di Corallo ha mandato l'Accademia sul 22-21, Padua, quindi, ha piazzato l'ace del +2, ma Castellamare ha impattato sul 23 pari proprio con due punti del suo opposto e si è andati ai vantaggi.
E' stata Padua, infine, a firmare con una grande parallela il 28-26 che è valso il meritato 1-1.
Nel terzo gioco, ha spinto forte la Nemesi, la solita Corallo ha dimostrato di essere ancora molto calda ed ha mandato avanti la Nemesi sul 11-7.
L'Accademia, dopo un primo set negativo, si è portata avanti sul 15-14.
E' continuata, però, la prestazione sopra le righe di Alessia Corallo, letteralmente imprendibile l'opposto stabiese che ha raggiunto quota 20 punti già a metà del terzo set.
I suoi attacchi hanno scavato un solco tra la Nemesi e l'Accademia, il break delle padrone di casa si è allungato addirittura fino al clamoroso 11-0 ed il set si è chiuso sul 25-15.
Equilibrato l'avvio del quarto parziale con Castellammare che ha provato a piazzare il colpo del ko allungando sul 12-7.
Il match è così indirizzato tutto dalla parte delle padrone di casa che non hanno abbassato la guardia ed hanno controllato, con grande maturità, la situazione, nonostante i tentativi dell'Accademia di ritornare sotto.
Con il punteggio di 25-16 si è chiuso il match che ha consegnato i tre punti alla Nemesi.
Ecco il tabellino dell'incontro

Nemesi Castellamare.Accademia Volley 3-1 (25-17, 26-28, 25-15, 25-16)

Nemesi Castellammare: Giacquinto 11, Di Cristo 12, Ammendola, Salpietro 3, Di Lorenzo ne, Saetta (L), Matarazzo ne, Palladino 3, Russo 13, Corallo 35, Staiano ne. Allenatore D'Auria

Accademia Volley: Padua 13, Modestino 1, Grillo ne, Fusco 8, De Cristofaro 11, Cona, Principe 13, De Rosa 1, Dell’Ermo 4, Pisano Mi. (L), Pisano Ma., D'Ambrosio 3. Allenatore Ruscello

Arbitri: Citro-D'Argenio

comunicato n.99681



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400936883 / Informativa Privacy