Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5296 volte

Benevento, 18-02-2017 22:06 ____
Si e' svolto quest'oggi a Firenze il convegno organizzato dall'Associazione "I Longobardi in Italia" nell'ambito di "tourismA 2017"
Per il Comune di Benevento vi ha preso parte il consigliere comunale e presidente della Commissione Rapporti con le Istituzioni, Anna Rita Russo
Redazione
  

Si è svolto, quest'oggi, a Firenze il convegno organizzato dall'Associazione "I Longobardi in Italia” nell'ambito di "tourismA 2017".
L’incontro, che ha fatto il punto sulla presenza longobarda nella Penisola, è stato introdotto da Stefano Balloch, sindaco di Cividale del Friuli e presidente dell’Associazione "Italia Langobardorum", a cui aderisce anche il Comune di Benevento e da Piero Pruneti.
Sono intervenuti Franco Cardini, emerito di Storia medievale alla Scuola Normale Superiore, e Giampietro Brogiolo.
È stato conferito il premio "Riccardo Francovich" a Piero Angela, scrittore e divulgatore scientifico.
A consegnare il premio, Dario Franceschini, ministro di Beni e Attività Culturali e Turismo; inoltre sono stati premiati anche due siti archeologici: le Catacombe di San Gennaro-San Gaudioso a Napoli e la Basilica di Santa Maria a Siponto a Manfredonia (Foggia).
Il direttore de "L'Espresso", Tommaso Cerno, ed Angela Maria Ferroni, hanno animato una Tavola Rotonda sul tema: "Popoli in viaggio ieri e oggi".
L'Associazione "Italia Langobardorum" è costituita dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Cividale del Friuli, Monte Sant'Angelo, Spoleto, dalla Fondazione Cab-Istituto di cultura Giovanni Folonari e dal Ministero per i Beni e le  Attività Culturali.
Al convegno, ha partecipato per il Comune di Benevento il consigliere comunale e presidente della Commissione Rapporti con le Istituzioni, Anna Rita Russo (foto).
"L'auspicio - ha affermato il consigliere - è quello di creare un'osmosi, una sinergia più concreta tra Benevento e i vari siti longobardi presenti sul territorio italiano, attraverso una fitta rete di attività di promozione culturale, di sensibilizzazione (che vedrà coinvolte anche le scuole), di valorizzazione e tutela del nostro patrimonio storico-artistico, con l'obiettivo di rilanciare il turismo e creare nuove opportunità di sviluppo per i nostri territori".

 

comunicato n.99675



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400920806 / Informativa Privacy