Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4996 volte

Benevento, 18-02-2017 13:31 ____
Controlli stringenti della Polizia di Stato a contrasto degli episodi di furto in abitazione
Reso operativo nelle zone colpite e nei comuni di Guardia Sanframondi e Castelvenere, il progetto "Provincia Sicura"
Redazione
  

Nei giorni scorsi, la Questura di Benevento, a seguito di recenti episodi di furti in abitazione registrati nei Comuni di Paupisi ed in contrada Piano Cappelle, ha predisposto un'azione di contrasto, rendendo operativo, nelle zone colpite e nei Comuni di Guardia Sanframondi e Castelvenere, il progetto "Provincia Sicura".
Equipaggi della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine hanno presidiato il territorio, assicurando un'intensificazione della vigilanza nelle zone più isolate dove le abitazioni costituiscono un bersaglio più facile per i malintenzionati.
Personale della Squadra Mobile, a bordo di auto civetta, ha effettuato verifiche su auto e persone sospette, in particolare di nazionalità straniera, appostandosi nelle strade secondarie di collegamento con i Comuni limitrofi utilizzate per raggiungere i luoghi prescelti eludendo in tal modo i controlli.
Grazie a tale attività, la Squadra Volante, nella giornata di giovedì, è intervenuta tempestivamente interrompendo un furto in atto.
In tale contesto, durante le ricerche dei ladri che si erano dati alla fuga per l'intervento delle pattuglie, è stato bloccato un veicolo privo di copertura assicurativa, sottoposto poi a sequestro, con a bordo tre persone provenienti da Napoli con precedenti specifici per furto.
Sui relativi occupanti, la Squadra Mobile sta svolgendo approfondimenti, al fine di verificare il loro coinvolgimento nell'azione criminosa.
La Squadra Volante, poi, ha sorpreso un cittadino di nazionalità romena mentre stava per entrare furtivamente in un portone di uno stabile, dopo essere uscito con passo repentino da un altro condominio.
A seguito della perquisizione personale, è stata rinvenuta, nella tasca dei pantaloni, una chiave alterata, solitamente utilizzata per entrare negli appartamenti senza produrre forzatura della serrature, del cui possesso non è stato in grado di fornire una spiegazione.
Il romeno, con precedenti specifici per furto, ricettazione ed insolvenza fraudolenta, è stato deferito all'autorità giudiziaria per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli ed allontanato dalla provincia, dopo la notifica di un Foglio di Via obbligatorio.
La Polizia di Stato, infine, ha invitato la cittadinanza a collaborare attivamente segnalando alle Forze dell'ordine l'eventuale presenza, nei pressi delle proprie case o nel quartiere, di persone sconosciute oppure di autovetture che si aggirano in modo sospetto.
Una semplice telefonata consentirà il pronto intervento delle pattuglie in servizio, agevolando le attività di controllo ed assicurando un più efficace presidio anche delle zone più lontane dai centri urbani.

comunicato n.99664



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397211496 / Informativa Privacy