Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5081 volte

Benevento, 18-02-2017 10:36 ____
Iniziativa della Lega Italiana per i Diritti dell'Uomo sul tema della condizione carceraria e della tutela dei diritti dei detenuti
Il dibattito e' stato propiziato dalla presentazione del libro "Non solo carcere", a cura di Domenico Alessandro De Rossi
Redazione
  

Riuscita e partecipata iniziativa della Lega Italiana per i Diritti dell'Uomo sul tema della condizione carceraria e della tutela dei diritti dei detenuti.
Il dibattito è stato propiziato dalla presentazione del libro "Non solo carcere", a cura di Domenico Alessandro De Rossi: nel volume, con un approccio interdisciplinare, vengono trattati vari aspetti connessi all'edilizia penitenziaria, per evidenziarne, soprattutto, l'inadeguatezza alle necessità di recupero sociale dei reclusi.
In apertura dei lavori, i saluti dei rappresentanti degli ordini professionali Franco Cardone (ingegneri), Michele Orsillo (architetti) e Francesco Del Grosso (avvocati) che, insieme, alla Provincia di Benevento, hanno patrocinato il convegno.
A seguire, le relazioni di Giuseppe Iadarola, architetto e responsabile del "progetto carceri" della Lidu, e Maria Luisa Palma, direttore della Casa circondariale di Benevento.
Apprezzati gli interventi dell'autore del libro e di Rita Bernardini, già parlamentare del Partito Radicale, da sempre impegnata in prima linea nella difesa dei diritti umani dei detenuti ed attualmente in sciopero della fame per sollecitare la rapida approvazione, da parte del Parlamento, della riforma del sistema penitenziario.
Il dibattito, moderato da Luigi Diego Perifano, presidente della Lidu di Benevento, è stato ripreso in modalità audio-video da Radio Radicale.
In precedenza, una delegazione della Lidu ha accompagnato Bernardini nella visita presso il penitenziario di Benevento: sono state verificate le condizioni della vita carceraria all'interno della struttura, che non presentano particolari criticità, e sono state raccolte varie istanze su problematiche attinenti il fine pena ed il reinserimento sociale dei detenuti.

comunicato n.99661



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399890835 / Informativa Privacy