Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5567 volte

Benevento, 16-02-2017 21:39 ____
La problematica della gestione degli immobili comunali da affidare alle Associazioni e' ancora all'esame delle Commissioni consiliari
Manca il fascicolo per ogni struttura che consenta di conosce la storia dell'immobile e che porti anche a comprendere perche' ci sono situazioni di grande sofferenza economica nei confronti del Comune
Nostro servizio
  

Commissione congiunta Finanze, presieduta da Annalisa Tomaciello, e Politiche Sociali, presieduta da Molly Chiusolo, con all'esame ancora la bozza del Regolamento per l'utilizzo di strutture comunali da affidare ad Associazioni senza scopo di lucro.
Su questo testo, i commissari, sia di maggioranza che di opposizione, stanno lavorando da tempo anche perché debbono essere valutate una serie di questioni.
Uno degli aspetti su cui si sta ragionando è che bisogna tener conto delle situazioni pregresse in quanto ci sono delle pendenze debitorie nei confronti del Comune che bisogna indagare per capire da dove esse siano scaturite e perché.
Il lavoro che si sta facendo è molto discreto anche per evitare polemiche inutili prima di ogni valutazione esaustiva.
Infatti, tutta la dificoltà sta nella ricostruzione della pratica.
Ricostituire cioè i fascicoli di questi immobili comunali per capire che cosa sia successo di essi nel corso anche di decine di anni, delle loro trasformazioni talvolta anche radicali.
Si tratta di un lavoro immane, ci ha detto Luigi De Nigris (nella foto è in primo piano con Giovanni Quarantiello), ma questo poi ci metterà nella condizione di assumere le decisioni del caso.
Si tenga anche conto che entro 90 giorni dalla dichiarazione del dissesto bisognerà procedere alla stima degli immobili comunali per poi ricavarne o soldi dalla vendita o dagli affitti.
Resta confermato che ci sono situazioni debitorie molto elevate anche da parte di accorsate associazioni.
Il lavoro, invece, della Commissione Affari Istituzionali è quello di esaminare il Regolamento Suap che si sta approfondendo anche sul suo utilizzo relativamente alle attività produttive, Suap ovvero a quelle edilizie, Sue.

comunicato n.99620



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400832969 / Informativa Privacy