Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6623 volte

Benevento, 22-01-2017 21:36 ____
Si vota per l'Ato Rifiuti e per il Comitato di Rappresentanza nell'ambito dell'Assemblea dei sindaci dell'Asl Bn1
Il sindaco Clemente Mastella ha convocato i vertici istituzionali della maggioranza a Palazzo Mosti. Lo scenario e' che anche sui rifiuti i due schieramenti potrebbero finire in parita'
Nostro servizio
  

Sono due gli appuntamenti importanti che andranno a caratterizzare la politica nelle prossime due settimane.
Bisognerà provvedere alla elezione degli Organi dell'Ato Rifiuti e del Comitato di Rappresentanza nell'ambito dell'Assemblea dei sindaci dell'Asl Bn1.
Due iniziative importanti, dettate dalla legge, che andranno a gestire due argomenti importantissimi per la nostra terra: La gestione dei rifiuti e quello della Sanità.
Domani pomeriggio, per parlare di questi due argomenti, il sindaco Clemente Mastella ha convocato i vertici istituzionali di maggioramza in due distinte riunioni.
Alla prima, intorno alle 15.00, parteciperanno solo quelli delle due liste mastelliane, mentre alle 16.00 l'invito è rivolto a tutti i componenti della coalizione e, dunque, anche ai consiglieri di Forza Italia e dell'Udc.
Si discuterà innanzitutto dell'Ato rifiuti il cui direttivo è formato da 12 componenti.
Anche in questo caso, con ogni probabilità, potrebbe finire in parità tra le due coalizioni che si confrontano e cioè tra i mastelliani più Forza Italia ed Udc da una parte e Pd con il  Nuovo Centro Destra dall'altra.
Nella maggioranza di Palazzo Mosti due sarebbero eletti da Benevento, due sarebbero stati opzionati da Apice e da San Giorgio del Sannio, così come richiesto e poi uno ciascuno a Forza Italia ed all'Udc.
Ma se dovesse esserci parità tra le formazioni in campo, chi andrà a presiedere il Consiglio?
La legge parla, in maniera "stravagante", del più giovane componente.
E' tutto da definire però lo status del consigliere e quindi del presidente.
Potranno essere eletti solo i sindaci o anche i loro delegati ed i loro delegati dovranno essere necessariamente degli amministratori comunali?
Se questo dovesse essere l'orientamento allora la caccia per entrambi gli schieramenti sarà all'amministratore più giovane e c'è già il passaparola e la ricerca è già stata avviata in tal senso; se invece può essere candidato ed eletto anche un non amministratore, allora sarà anche peggio perché si cercherà il diciottenne che compirà gli anni il giorno delle elezioni...!
Un argomento, una questione così importante, qual è quella dei rifiuti, in mano ad un giovanotto o ad una signorina senza esperienza e di giovanissima età: dei diciottenni!
Comunque sia, di questo domani si parlerà e si affronterà anche la vicenda della scelta dei cinque componenti del Comitato di Rappresentanza all'interno dell'Assemblea dei sindaci sulla Sanità.
Un altro argomento importantissimo, questo, perché tale organismo, come abbiamo avuto già modo di scrivere in un nostro servizio dello scorso 12 gennaio, inciderà sulle scelte che dovrà andare ad assumere il direttore generale dell'Asl scelte che, a loro volta, incidono sulla gestione dei due Ospedali cittadini.

comunicato n.98893



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400834899 / Informativa Privacy