Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4698 volte

Benevento, 22-01-2017 10:31 ____
Pallavolo femminile, Serie B2: Sofferta vittoria al tie-break dell'Accademia a Lamezia
Questo successo unito ai risultati maturati sugli altri campi ha avvicinato la squadra beneventana a due sole lunghezze dai play-off
Redazione
  

Sofferta ma quanto mai importante vittoria dell'Accademia che, nell'ultima gara del girone di andata del campionato di Serie B2 di pallavolo femminile, ha vinto a Lemezia con il punteggio di 3-2 (22-25, 26-24, 25-18, 22-25, 15-11).
Nonostante la pesante assenza di Erika Dell'Ermo, out per problemi alla schiena, le giallorosse hanno portato a casa due punti preziosi che, grazie al contemporaneo ko di Palmi a Siracusa (dove le giallorosse avevano passeggiato solamente due settimane fa), hanno avvicinato la squadra beneventana a due sole lunghezze dai play-off.
La vittoria al tie-break, da un lato, ha lasciato l'amaro in bocca soprattutto alla luce dei finali di primo e quarto set, dove Padua (trascinatrice con 25 punti a referto) ha mancato il guizzo decisivo.
Dall'altro, considerate le condizioni generali della squadra ed un secondo set al cardiopalma, vanno accolti con grande soddisfazione.
Non è bastata al Lamezia una super Buonfiglio, addirittura 33 i punti dell'atleta calabrese, autentico incubo per la difesa giallorossa, e l'arrivo in extremis di Alessandra Piccione, ex di turno, ancora in ritardo di condizione dopo la prima parte di campionato proprio con la maglia giallorossa.
Si è chiuso, così, al quinto posto, il girone d'andata dell'Accademia, otto vittorie, di cui addirittura sei su sette fuori casa, su dodici partite complessive sono un bottino di tutto rispetto.
La zona play-off è a soli due punti e in un campionato così equilibrato dove ogni gara può nascondere sorprese può davvero succedere di tutto.
Venendo alla cronaca, l'avvio del primo set è stato equilibrato, si è dovuto attendere il primo time-out tecnico per trovare il primo allungo nel punteggio.
E' stato il Lamezia a scattare per prima, 11-7, grazie ad una maggiore determinazione ed un migliore approccio con la partita.
Le giallorosse si sono aggrappate ad Irene Padua; in questa fase, la schiacciatrice siracusana ha mancato, tuttavia, il punto del pareggio sul 14-15, mandando le calabresi al cambio di campo sul 16-14.
Ha fatto, quindi, il suo debutto in campo anche Piccione, sul 19-16 per il Lamezie, ma il set si è riaperto per merito dell'Accademia che è riuscita ad impattare a quota 20.
Le padrone di casa, tuttavia, hanno approfittato di una serie di errori delle beneventane ed hanno messo la freccia definitiva che è valso il 25-22 del primo set.
Immediata la reazione dell'Accademia che, al rientro in campo, è apparsa scossa dopo il set subito (8-4), ma il Lamezia è rientrato subito in partita pochi punti più avanti.
L'inerzia del set, però, è tornata subito in favore delle giallorosse che si sono ritrovate al massimo vantaggio sul 17-11.
Il Lamezia, però, ha trovato in Buonfiglio un terminale efficace, i suoi 7 punti nel set hanno riportato le calabresi sul 22-23, anche perché al tavolo del segnapunti è stato clamorosamente assegnato un punto in più alle padrone di casa.
L'Accademia ha sprecato, poi, due palle set, ma è riuscita, ugualmente, ad evitare la beffa pareggiando i conti sul 26-24.
Da pazzi il terzo parziale, con l'Accademia che è volata subito sul 9-1 per poi subire un clamoroso contro break del Lamezia che è giunta fino al 12-13.
La voglia delle giallorosse di portarsi in vantaggio è stata, però, più forte tanto che c'è stato un altro 9-0 di parziale per le beneventane che poi, alla quinta palla set, hanno chiuso il parziale sul 25-18, un gioco più largo di quanto non dica il punteggio.
Il quarto set è stato tutto in equilibrio, si è giocato in bilico con l'Accademia che ha cercato il colpo del ko.
Le padrone di casa sono sembrate prevalere, ma le ospiti sono scattate con grande impeto e si sono portate fino al 21-19, dando l'impressione di poter chiudere qui la partita.
Invece, l'Accademia ha sbandato proprio all'ultima curva ed ha subito il ritorno del Lamezia che, con il 25-22, ha allungato la contesa al tie-break.
E' stato subito 8-3 con il quinto set che si è messo in discesa per le giallorosse.
E' stata pura formalità poi gestire il vantaggio, anche se è stato un errore in ricostruzione del Lamezia a regalare il 15-11 che è valso la vittoria.
Ecco il tabellino dell'incontro

Lamezia-Accademia Volley 3-2 (22-25, 26-24, 25-18, 22-25, 15-11)

Lamezia: Fico 6, Perri, Franco 3, Galea, Marra ne, Spaccarotella (L), Ferraro 7, Rizzo 2, Costabile 5, Buonfiglio 33, Torcasio 16, Piccione 3. Allenatore Celi

Accademia Volley: Padua 25, Modestino 18, Grillo, Fusco 9, De Cristofaro 7, Cona, De Rosa 3, Pisano Mi. (L), Pisano Ma. 6, D'Ambrosio. Allenatore Ruscello

comunicato n.98877



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397256737 / Informativa Privacy