Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5261 volte

Benevento, 21-01-2017 19:11 ____
Restiamo dubbiosi sull'assegnazione della Mediateca. Evitiamo che questa struttura venga assegnata senza un confronto pubblico
Lo affermano i rappresentanti dell'Assemblea Popolare a proposito dell'assegnazione in gestione di elementi della Spina Verde
Nostro servizio
  

"Restiamo dubbiosi sull'assegnazione della Mediateca.
Evitiamo che questa struttura venga assegnata ad Associazioni, Confederazioni private o enti amici in maniera clientelare e senza un confronto pubblico".
Ha mostrato di essere perplesso Pietro Pagliarulo, portavoce dell'Assemblea Popolare, rispetto alle dichiarazioni rese proprio ieri alla Stampa dall'assessore comunale alle Opere Pubbliche, Mario Pasquariello, sulla gestione della vandalizzata Spina Verde del Rione Libertà, l'intervento di riqualificazione urbana che attraversa trasversalmente il popoloso insediamento ed in particolare circa l'imminente assegnazione di almeno alcune strutture del grande spazio urbano polifunzionale ad enti o associazioni.
Se, da una parte, Pagliarulo ha giudicato in astratto positivo affidare a soggetti responsabili le strutture; dall'altra l'Assemblea popolare nutre il dubbio che le stesse operazioni si traducano di fatto in attività di bassa lega politica, un mezzo insomma per fare favori a qualcuno sottobanco.
La questione più importante da affrontare, almeno nell'immediato, è, come si ricorderà, la gestione di uno dei poli della Spina Verde, la Mediateca.
Secondo quanto ha dichiarato Pasquariello nel corso di un incontro sul tema, l'Amministrazione comunale vorrebbe far gestire quel particolare spazio ad un consorzio di Associazioni o enti, mentre l'Auditorium e il campo di basket sono stati di fatto già assegnati in gestione al Conservatorio Musicale "Nicola Sala".
L'Assemblea Popolare però è diffidente.
Come avverte un vecchio detto: "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzeca" e così oggi l'Assemblea ha voluto rivolgere un invito al sindaco di Benevento per il prossimo 29 gennaio, alle 16.30, proprio alla Spina Verde per discutere insieme ai cittadini del Rione Libertà sul modo migliore per la collettività per usufruire di questi spazi.
Pagliarulo ha rimarcato: "Stileremo una lista, a partire dall'Azione Cattolica presso la chiesa dell'Addolorata oppure agli Scout che non hanno uno spazio effettivo ovvero a quelle Associoazioni di promozione sociale che hanno bisogno di uno spazio per poter meglio esercitare i propri compiti e le proprie attività".
Ha, quindi, lanciato un appello al primo cittadino: "Venga tra tutti i cittadini del rione Libertà e le Associaizoni per affrontare il tema dell'assegnazione degli spazi.
Lanciamo una scommessa.
La gestione degli spazi venga effettuata in maniera democratica e non con azioni piovute dall'alto".
L'Assemblea oggi ha ricordato che, nononostante sia nata da pochissimo tempo, in soli quattro mesi ha effettuato iniziative al Rione come la riqualificazione del campo di basket, la pulizia della stessa Spina Verde e in ultimo, l'evento natalizio.
Pagliarulo ha detto: "Abbiamo voluto autorganizzarci per alcune iniziative e lo abbiamo fatto insieme ai cittadini.
Loro volevano avere uno spazio, una struttura ed avere agibilità".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.98869



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400891479 / Informativa Privacy