Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5784 volte

Benevento, 21-01-2017 17:25 ____
Calcio Serie B: Va alla Spal lo scontro diretto tra le matricole terribili. Gli estensi battono per 2-0 il Benevento
Per i giallorossi hanno influito le tante assenze che hanno condizionato non poco le scelte del tecnico
di Luca Pietronigro
  

Spal (3-5-2): Meret; Bonifazi, Vicari, Giani; Lazzari, Schiattarella, Pontisso (71' Arini), Mora, Del Grosso (85' Cremonesi); Antenucci, Finotto (63' Floccari). A disposizione (Marchigiani, Silvestri, Zigoni, Schiavon, Castagnetti, Costa) Allenatore Leonardo Semplici

Benevento (4-2-3-1): Cragno; Gyamfi (65' Ceravolo), Camporese, Lucioni, Pezzi; Eramo, Del Pinto; Venuti (81' Pajac), Falco, Cissè; Puscas (82' Campagnacci). A disposizione (Gori, Melara, Chibsah, Bagadur, Fusco, Donnarumma) Allenatore Marco Baroni

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta
Assistenti: Lorenzo Gori di Arezzo e Dario Cecconi di Empoli
IV Uomo: Daniele Chiffi di Padova
Reti: 43' Vicari, 89' Floccari
Ammoniti: Cissè (B); Mora (S)
Angoli: 9-4
Recupero: 1' pt; 5' st.

Brutto avvio di anno per il Benevento che perde per 2-0 sul terreno della Spal nello scontro diretto tra le matricole terribile di questo torneo di Serie B.
I giallorossi hanno affrontato questo match con diverse defezioni con mister Baroni che ha dovuto fare a meno dello squalificato Ciciretti e degli infortunati Buzzegoli, De Falco, Lopez e Padella nonché di Chibsah.
In panchina, è andato Ceravolo che è stato alle prese con l'influenza durante la settimana.
La formazione iniziale ha visto in Baroni la volontà di limitare la spinta offensiva sulla destra di Lazzari, così sulla corsia di sinistra con Pezzi, spesso si è inserito anche Venuti.
Le tante assenze, come detto, hanno fatto la differenza ed hanno spinto il tecnico sannita ad utilizzare, dal primo minuto, il neo acquisto Eramo con Del Pinto al suo fianco.
Il gol di Vicari, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ha rotto un po' i piani ai sanniti, tanto che nella ripresa il tecnico è passato ad una sorta di 4-2-4, sfiorando in più occasioni, su tutte quella capitata a Cissè, il pareggio.
Qualche sbavatura nei singoli pure c'è stata, in particolare da parte di Cragno che ha salvato i suoi più volte dalla capitolazione, ma non è esente da colpe nell'uscita che ha effettuato in occasione del secondo gol spallino.
Insomma, si poteva fare di più, ma non tutto è da buttare ed il Benevento, una volta recuperati gli assenti, potrà recitare un ruolo da protagonista anche in questo girone di ritorno.
Venendo alla cronaca, il mister si affida al 4-2-3-1 con Gyamfi, Camporese, Lucioni e Pezzi davanti a Cragno.
A centrocampo ci sono Eramo e Del Pinto, con Venuti, Falco e Cissè dietro Puscas.
Leonardo Semplici, invece, si affida al 3-5-2 con gli ex Schiattarella e Bonifazi ed in avanti la coppia composta da Antenucci e Finotto.
Solo panchina per il neo acquisto Floccari, ma anche per Arini, Zigoni, Castagnetti e Costa.
La prima occasione da gol, giunge al 15' sugli sviluppi di un calcio d'angolo con la conclusione di Giani con Cragno che mette in corner.
Un minuto dopo, Schiattarella appoggia per Finotto il quale calcia da posizione defilata, ma ancora Cragno è attento e blocca a terra.
Una conclusione di Del Grosso, per i padroni di casa, viene deviata in corner, mentre al 34' un tiro dalla distanza di Eramo termina a lato.
La Spal si butta a capofitto e trova, prima della fine della frazione, il gol del vantaggio che nasce dagli sviluppi di un corner che viene battuto da Schiattarella.
Sul pallone, si avventa di testa Vicari il quale indirizza la sfera sul palo lontano.
La ripresa inizia con una bella occasione per gli estensi: una conclusione di Pontisso viene deviata e si trasforma in un assist per Finotto che calcia, ma Cragno salva i suoi.
Al 17', su un'azione di contropiede della Spal, Schiattarella appoggia per Lazzari il quale, tutto solo davanti all'estremo difensore delle Strega, si fa respingtere la conclusione. 
Al 23' Ceravolo, da poco in campo al posto di Gyamfi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Falco, riceve il pallone e calcia, il tiro, però, finisce sull'esterno della rete.
E', poi, la volta di Cissè sfiorare la marcatura; il guineiano controlla di petto un pallone lanciato da Falco e tenta la conclusione a botta sicura, ma Meret si supera e salva i suoi.
Al 37' un tiro di Eramo da dentro l'area termina di poco alto sopra la traversa.
Al 44' giunge il raddoppio della Spal: sugli sviluppi di un calcio di punizione in area, c'è il colpo di testa di Floccari che supera un incerto Cragno.
Nel finale, una conclusione potente di Cissè, vede l'intervento di Meret in due tempi.
Nel prossimo turno, il Benevento affronterà, al "Ciro Vigorito", il Carpi.

La foto è tratta dal sito ufficiale della Spal

comunicato n.98864



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400994470 / Informativa Privacy