Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5136 volte

Benevento, 21-01-2017 11:49 ____
"Norme per la valorizzazione della sentieristica e della viabilita' minore"
Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania e' in vigore da oggi la legge regionale
Redazione
  

Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania è in vigore da oggi la legge regionale dal titolo "Norme per la valorizzazione della sentieristica e della viabilità minore” che è stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale lo scorso 16 dicembre.
Ad annunciarlo è stato il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo, che è stato il proponente ed il relatore in Aula della proposta di Legge.
La quarta commissione consiliare permanente nella seduta del 3 novembre scorso aveva, infatti, esaminato il provvedimento e all'unanimità dei presenti aveva deciso di riferire favorevolmente all'Aula sul testo.
"L'entrata in vigore della Legge - ha spiegato Mortaruolo - è importante perchè colma un grave vuoto legislativo in materia e mira a tutelare quella viabilità minore fatta di sentieri, mulattiere, stradelle forestali che sono il patrimonio culturale di generazioni e di uomini al fine anche di sollecitare azioni tese alla conoscenza ed alla valorizzazione del territorio allo scopo di favorire l'escursionismo quale mezzo per realizzare un corretto ed equilibrato rapporto con l'ambiente.
Ringrazio, ancora una volta, tutti i componenti della quarta Commissione, espressione di tutte le forze politiche, consiliare per aver esaminato, analizzato, integrato ed approvato all'unanimità una proposta di Legge fondamentale per la nostra regione che, nell'ambito degli indirizzi definiti dalla legislazione comunitaria e nazionale, disciplina e promuovere il recupero, la conservazione e la valorizzazione del proprio patrimonio ambientale. Tra gli obiettivi c'è anche quello di dare un'accelerazione allo sviluppo del turismo.
Come ho già dichiarato a margine dell'approvazione della Legge, si tratta di uno straordinario messaggio e segnale che parte dalla Campania in un anno importante, il 2017, che come annunciato dalle Nazioni Unite sarà l'anno internazionale del turismo sostenibile".
Tra i principali punti della Legge figurano la costituzione e l'aggiornamento della Rete escursionistica campana; la presenza del Catasto regionale del patrimonio escursionistico istituito presso l'assessorato regionale competente in materia di economia montana e foreste; l'istituzione della Consulta regionale per il patrimonio escursionistico.
Ampio focus sul piano annuale degli interventi sulla rete regionale; sulla valorizzazione della attività escursionistiche; sulla segnaletica per la progressione in sicurezza lungo i percorsi; sui divieti e le sanzioni amministrative.
"Scorrendo i 19 articoli che compongono la legge - ha concluso Mortaruolo - è innanzitutto evidente, già dalle finalità, che la stessa individua nel patrimonio escursionistico uno strumento per valorizzare i territori montani e rurali anche in termini economici ed occupazionali.
Nell'ambito della pianificazione si introduce il concetto di ente gestore dando alle reti locali un ruolo più forte e determinante in un contesto di diffusione capillare sul territorio delle azioni di pianificazione, coordinamento e gestione del patrimonio escursionistico.
Oggi entra in vigore anche la legge "Interventi per favorire la coltura della canapa e le relative filiere produttive" già approvata in Commissione in modo unanime e convinto da parte di tutti.
Alla base della legge, vi è l'obiettivo di favorire la coltivazione della canapa con meno burocrazia e maggiore tutela per gli agricoltori con un allineamento della legislazione campana a quella delle altre regioni d'Italia".
 

comunicato n.98851



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400933527 / Informativa Privacy