Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8182 volte

Benevento, 20-01-2017 18:25 ____
Benevento diventa il fulcro e il cuore della comunicazione, un luogo dove poter pensare e discutere dei nuovi media
A luglio Mostre, incontri, convegni, premiazioni, concorsi, percorsi gastronomici e musica. Un turbinio di emozioni da red carpet, un tappeto rosso lungo il cuore pulsante di una Benevento che si illuminera' di stelle dicono gli organizzatori
di Diego De Lucia
  

Benevento Cinema Televisione è lo sviluppo dell'acronimo Bct presentato questo pomeriggio a Palazzo Paolo V.
Si tratta della nuova rassegna culturale estiva che partirà il prossimo 5 luglio e terminerà il 9 dello stesso mese.
Il primo Festival del Cinema e della Televisione della città di Benevento ospiterà, nel magnifico sfondo del capoluogo sannita, l'universo dei media in tutte le sue sfaccettature.
Il progetto, realizzato grazie all'appoggio di Comune e Università, che si avvale dell'opera del direttore artistico, Antonio Frascadore, ha la seguente traccia per l'evento del 2017: "Periferie, ingegno e creatività".
Bct è un luogo di incontro.
Il punto di partenza per discutere, confrontarsi ed analizzare l'andamento del piccolo e grande schermo.
Cinque giorni di dibattiti e analisi di incontri dedicati alla cultura, all'approfondimento, all'infotainment, alle inchieste televisive, ai programmi che hanno fatto o fanno la storia, ma anche un luogo dove poter discutere di corti e lungometraggi, di produzioni milionarie o piccole case di sviluppo, di serie e fiction di successo analizzando il tutto con i maggiori artefici del mondo cinetelevisivo per valutare insieme ai professionisti del settore televisivo e cinematografico l'indirizzo moderno della comunicazione italiana.
Per la prima volta, infatti, si vorrà prestare attenzione ai due maggiori veicoli di comunicazione del nostro secolo, il Cinema e la Televisione, in un dibattito a cielo aperto in cui poter e dover coesistere senza sovrapposizioni ma con la volontà di prestare totale attenzione al mondo del piccolo e grande schermo.
Il progetto, come è stato presentato alla Stampa, ha questa caratteristica: Benevento diventa il fulcro e il cuore della comunicazione, un luogo dove poter pensare e discutere dei nuovi media, delle nuove piattaforme accogliendo le produzioni e parlandone con i diretti protagonisti.
Un Festival accessibile e gratuito che attraverserà la città di Benevento come snodo ideale dove potersi confrontare per capire il cinema visto e quello ancora da vedere, la Tv del passato ed i nuovi giovani emergenti. L'obiettivo principale del Festival sarà, senza dubbio, quello di promuovere e produrre idee in uno spazio di riflessione comune per stimolare un confronto costruttivo su macrotemi di interesse generale e senza dubbio popolari.
Mostre, incontri, convegni, premiazioni, concorsi, percorsi gastronomici e musica.
Un turbinio di emozioni da red carpet.
Un tappeto rosso, appunto, lungo il cuore pulsante di una Benevento che si illuminerà di stelle.
Presente, questo pomeriggio, anche Miss Italia 2015, Alice Sabatini (nella foto d'apertura con il sindaco Clemente Mastella) madrina della conferenza stampa ed una delle tante protagoniste della rassegna culturale di luglio.
Il Festival non sarà solo luogo e punto di incontro, scambio di idee e confronto, ma lo spazio dove poter valutare le prospettive, la creatività e le idee dei giovani.
Organizzato dal Comitato Direttivo della manifestazione, insieme all'Università degli Studi del Sannio di Benevento, la kermesse organizza il primo concorso del Festival in Cinema e Televisione dedicato ai giovani con meno di 30 anni per premiare il miglior documentario legato, ogni anno, ad un tema di attualità e particolare rilievo in ambito nazionale.
L'obiettivo per questo 2017 di Bct è quello di raccontare il mondo delle periferie italiane, spesso ai margini della società centrale e in difficoltà rispetto ai centri cittadini ma capaci comunque di risollevare le proprie sorti con le idee dei cittadini che vivono e amano i confini delle nostre città.
Il documentario, della durata massima di otto-dieci minuti dovrà, infatti, essere in grado di mostrare la creatività messa in luce in una periferia italiana attraverso idee e iniziative lodevoli e meritevoli di essere raccontate.
Un modo per mostrare come l'ingegno dei cittadini stessi possa essere, in alcuni casi, sufficiente per scoprire un volto nuovo e affascinante delle periferie italiane.
Al concorso, potranno partecipare giovani di tutta Italia che potranno inviare il loro cortometraggio al Comitato Direttivo di "Bct", tramite i propri canali di comunicazione (sito/email/social/ufficio stampa) e che verranno poi giudicati dalla giuria del Festival.
Verranno premiati due cortometraggi che riceveranno, oltre al premio "Il Noce d'Oro per il miglior Corto", una borsa di studio del valore di 2.000 euro.
Bct vivrà anche di mostre.
Ci sarà l'esposizione dedicata ad un mostro sacro del nostro cinema: Alberto Sordi, con il titolo: "Alberto Sordi e la sua Roma" che, per la prima volta, lascia Roma dove è stata protagonista al Vittoriano e sarà allestita a Benevento.
In programma anche una mostra su Cesare Zavattini ed una che racconterà i sessant'anni della televisione. 
Conclusione affidata ad una serata speciale, quella de "Il Noce d'Oro", un premio ai personaggi del mondo dello spettacolo dove saranno assegnati riconoscimenti ai migliori prodotti del cinema e della televisione. 
"I fondi - ha precisato il direttore artistico Frascadore - sono finanziamenti stanziati per il cinema.
Non potrebbero essere usati in altro modo".
Il direttore artistico ha rimarcato: "Proveremo a muovere l'economia di questa città attraverso la cultura.
Lo faremo con un festival che ha la particolarità di unire, per la prima volta in Italia, cinema e televisione".
Soddisfatto il sindaco Clemente Mastella, che, a margine, ha anche annunciato un nuovo evento in prossimità della festa degli innamorati: il Festival del Cioccolato. 
Sull'appuntamento di luglio ha rimarcato: "Siamo felici di ospitare eventi che possano contribuire a far diventare speciale la nostra città.
Lavoriamo per conquistare turisti".
Infine, il primo cittadino ha concluso: "Nonostante le difficili condizioni del Comune continueremo a promuovere altre iniziative".
L'assessore comunale alla Cultura, Oberdan Picucci, ha chiarito: "Bct  è un grande evento che coinvolgerà la città senza gravare sulle casse dell'Ente".
Il rettore dell'Ateneo del Sannio, Filippo de Rossi, si è detto convinto della bontà dell'iniziativa: "Sarà una manifestazione da sostenere che offrirà tanto alla città".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.98842



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400824144 / Informativa Privacy