Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5073 volte

Benevento, 20-01-2017 18:08 ____
Nella notte tra venerdi' 13 e sabato 14 gennaio scorsi, un attentato esplosivo ha distrutto la vetrata del bar paninoteca "Angel & Devil"
Domani, sabato 21 gennaio, e' in programma presso lo stesso bar l'evento "Un caffe' solidale - Airola dice no alla violenza"
Redazione
  

Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 gennaio scorsi, un attentato esplosivo ha distrutto la vetrata, parte dell'arredamento del bar paninoteca "Angel & Devil" ad Airola.
Per sostenere le giovani titolari dell'attività commerciale, si è mobilitata la società civile della cittadina sannita.
Domani, sabato 21 gennaio, alle 17.30, infatti, è in programma presso lo stesso bar (in via Sorlati, 7, ad Airola) l'evento "Un caffè solidale - Airola dice no alla violenza".
L'iniziativa, ideata da Mario Tirino, docente presso la Scuola di Giornalismo dell'Università di Salerno, mira a manifestare solidarietà all'esercizio, attraverso un piccolo grande gesto di vicinanza: l'acquisto di un caffè per dire no alla violenza e all’illegalità.
Da parte loro, le giovani proprietarie hanno riaperto il bar in tempi record, grazie anche agli attestati di stima e di solidarietà giunti già all'indomani del gesto perpetrato nei loro confronti.
L'evento ha già raccolto l'adesione formale di enti, associazioni e personalità del territorio.
Hanno garantito la loro presenza ed il proprio contributo alla manifestazione, oltre ai cittadini comuni ed esercizi commerciali, il sindaco di Airola, Michele Napoletano e l'intera Amministrazione comunale; il parroco don Liberato Maglione; la Pro loco di Airola, presieduta da Ettore Ruggiero; il Movimento 5 Stelle Airola; la sezione airolana del Partito Democratico; il gruppo consiliare Dp - Democrazia e Partecipazione; il Club Napoli Airola; l'Usa Volley Airola;  l'Associazione "Pan di Zucchero"; l'Associazione "San Giovanni"; l'Accademia Musicale "Mille e una nota"; l'Associazione In Wall We Trust; Movimento Città Sostenibile; Textures Collettiva; l'Associazione di volontariato culturale Prologos; l'Associazione Acliartespettacolo Progetto Musica; l'Associazione culturale Airolandia; l'Associazione Il Giardino Segreto; la Società Sportiva Benevento Calcio Femminile (Le Streghe); DanzArte Academy; l'Associazione Sorridere Sempre; Terraluna - Scuola dell'Infanzia Paritaria.
La manifestazione ha inoltre ricevuto il pieno sostegno della Diocesi di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata dei Goti, guidata dal vescovo don Mimmo Battaglia: la notizia del caffè solidale è stata rilanciata, infatti, dalla home page del sito ufficiale diocesano con un invito ai fedeli a testimoniare il loro supporto pacifico contro ogni forma di prevaricazione.
"Ai nostri concittadini - ha affermato gli organizzatori - chiediamo di dare un segnale forte, inequivocabile, di solidarietà a chi è stato colpito così meschinamente e vigliaccamente.
Airola deve dimostrare di essere convinta e coesa contro ogni forma di violenza.
Per questo chiediamo agli airolani di partecipare in massa, senza indugi e con la massima unità d'intenti.
I recenti atti di criminalità, che da ormai diversi mesi flagellano il nostro territorio, chiamano ciascuno di noi a fare i conti con la nostra coscienza civica: che cosa diremo ai nostri figli se, in futuro, ci rimproverassero di non aver fatto nulla contro questi ignobili fenomeni?
E' per questo che confidiamo in un piccolo gesto, l'acquisto di un caffè, dal grande valore simbolico, per dimostrare l'orgoglio, la voglia di riscatto e la grande sensibilità e solidarietà di questa comunità".

comunicato n.98840



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399953785 / Informativa Privacy