Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7124 volte

Benevento, 18-01-2017 12:06 ____
Una citta' in difficolta' nella prime ore della mattinata a causa di un'abbondante nevicata
Auto di traverso sulle strade ed interventi dei Vigili del Fuoco. Tamponamenti ed allagamenti soprattutto a Pantano. Dirottati a Santa Colomba i camion transitanti sulla 372
Nostro servizio
  

La nevicata della mattinata, molto copiosa, ha lasciato il segno.
Molto grandi i fiocchi di neve, cosiddetta "grassa", che ha subito coperto le strade cittadine con una coltre importante che ha mandato in tilt gran parte della rete viaria cittadina per via di auto che si sono trovate in strada pur non essendo adeguatamente pronte a viaggiare nella neve.
Il momento è stato particolarmente delicato anche perché tutti si sono precipitati ad andare a prendere i figli a scuola, liberi oramai da ogni impegno, vista l'ordinanza di chiusura degli edifici scolastici emessa dal sindaco Clemente Mastella.
Intanto, anche il raccordo autostradale è stato chiuso e tutti i mezzi pesanti sono stati dirottati nell'ampio spazio di località Santa Colomba.
Una utilitaria è rimasta di traverso sul Ponte San Nicola in direzione centro città in prossimità dell'impianto semaforico che regola l'incrocio con via Paolella: Fortunatamente, nulla di grave né per le persone, nè per le cose, ma pesanti i disagi.
A poca distanza, presso la Rotonda delle Scienze, sempre per la difficoltà a controllare il corretto assetto delle vetture, si sono registrati tamponamenti a catena: gli urti hanno coinvolto alcuni veicoli ed almeno 3 hanno subito i danni maggiori, ma anche qui non si è trattato di nulla di veramente grave.
Ulteriore caos è stato creato dall'impossibilità registrata da un mezzo pesante di affrontare la salitella di via XXIV Maggio, la parallela a via Perasso.
Il camion, ad un certo punto, non ne ha proprio voluto sapere di andare avanti: il conducente, con le ruote che slittavano, ha fermato il mezzo e così si sono avute pesanti ripercussioni nella circolazione stradale nella zona della centralissima piazza Risorgimento. 
Poi, fortunatamente, la temperatura si è alzata e, nel giro di qualche ora, le strade si sono disfatte della neve che le ricopriva.
Intanto, il sindaco Clemente Mastella, ha riunito il Centro Operativo Comunale (Coc) che ha provveduto a fronteggiare le emergenze presenti e future sul territorio comunale.
Particolare attenzione, è stata posta anche a località Pantano, al cavalcavia da sempre fonte di pericolo per l'accumulo di acqua che su di esso si crea.
Siamo intervenuti con l'idrovora della Protezione Civile, ci ha detto l'assessore Mario Pasquariello, solo al momento per prosciugare l'acqua ma quella è un'area che a breve dovremo ripristinare a livello strutturale.
Con i fondi del post-alluvione, circa 300mila euro, dovremo mettere in sicurezza l'intera area ed eliminare una volta per tutte questa delicata situazione che è fonte di pericolo per gli abitanti della zona.
Il Comitato ha preso anche atto degli interventi posti in essere dai volontari della Misericordia e dai Vigili del Fuoco relativamente all'accompagnamento di persone che avevano bisogno di cure obbligatorie (chemioterapia e dialisi) in Ospedale.
Interventi disposti anche per Ripasecca, Monte delle Guardie, Pacevecchia e lì dove ci sono state le varie chiamate.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.98764



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400774879 / Informativa Privacy