Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8187 volte

Benevento, 08-12-2016 19:05 ____
Partecipazione di massa agli eventi di apertura delle manifestazioni natalizie. Una ondata umana si e' spostata da piazza Orsini in piazza IV Novembre
Dal Coro di Mille cantanti, all'albero tecnologico, alle luminarie fatte ispirandosi ai disegni dei bimbi, alla "slitta" di Babbo Natale trainata da un Appaloosa. Sebastiano Somma si e' augurato che la luce duri a lungo su questa citta'
Nostro servizio
  

E' stato come se tracimasse un fiume perché ad un certo punto lungo corso Garibaldi la gente era diventata così tanta che non si riusciva più a camminare.
Poi l'onda di piena è andata abbassandosi e così il passeggio è ripreso normale, ma corposo.
Questo è successo non appena è terminata l'esibizione del coro dei Mille cantanti in piazza Orsini e la marea di bimbi, mamme, papà, nonni e nonne si è spostata lungo corso Garibaldi per giungere in piazza IV Novembre dove c'è stata l'attesa per l'accensione dell'Albero di Natale in versione tecnologica, mentre le luminarie lungo il corso sono state accese con l'avvio della prima manifestazione, quella di piazza Orsini (l'effetto sarebbe stato forse ancora più accattivante se fossero state montate più basse anche a costo di vietare il passaggio lungo il Decumano di mezzi alti e pesanti).
In piazza Orsini, ovviamente, non tutti hanno potuto assistere visivamente alla esibizione dei tanti giovani e meno giovani interpreti (l'annuncio è stato di 800 bimbi e ragazzi e di 200 cantanti del Conservatorio ma onestamente non li abbiamo contati quantunque, ad occhio, il numero fosse effettivamente molto alto) ma hanno potuto ascoltarli anche perché i canti sono stati poi trasmessi in filodiffusione lungo corso Garibaldi.
Oltre al sindaco Mastella che ha paragonato quella di stasera ad una "giornata particolare", parafrasando il titolo del film di Ettore Scola, l'irpino di Trevico, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, è stato presente anche l'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca.
Entrambi i passaggi sono stati molto brevi proprio per dare spazio subito al Coro.
Monsignor Accrocca ha, in pratica, impartito la sua benedizione ed ha chiesto di recitare un'Ave Maria nel giorno della Immacolata concezione.
Poi la "parola" è passata al Coro e, nonostante fossero in tanti, il risultato è stato molto soddisfacente.
Complimenti al Conservatorio che ha "firmato" questa esibizione.
Anche in piazza IV Novembre i discorsi sono stati brevissimi e qui si sono svolti alla presenza del prefetto Paola Galeone.
Mastella si è limitato ad un augurio, mentre Sebastiano Somma ha espresso l'auspicio che la luce continui a lungo ad illuminare questa meravigliosa città.
Poi c'è stata l'accensione dell'albero ed è stato un belvedere con un gioco di luci molto accattivante e musiche natalizie che muovono al sentimento ed alla commozione.
In quello stesso attimo la marea umana che giungeva fino ai giardini della Prefettura ha alzato quasi contemporaneamente il braccio con il telefonino per immortalare quel momento.
Non si può dire che tutto sia stato fatto nel solco della tradizione con l'abete rosso, le palle di vetro, il puntale, i fili d'argento e d'oro, ma tant'è, questo è oggi il Natale...
Intanto, mentre si svolgevano questi eventi, lungo corso Garibaldi ha spopolato quella che dovrebbe essere la slitta di Babbo Natale.
Forse di slitta aveva poco ed il particolare scenico è stato poco curato, ma il cavallo grigio, di razza Appaloosa, un castrone, ha portato in giro Babbo Natale che ha distribuito caramelle ai più piccoli ed è stata l'attrattiva indiscussa della serata.
Da stasera, dunque, è cominciata ufficialmente la celebrazione del Natale e l'inizio è stato certamente importante quanto a partecipazione di pubblico e di offerta spettacolare.
Sebastiano Somma non si è trattenuto molto a Benevento avendo impegni teatrali nella sua Napoli.
Lì è andato a prenderlo e poi lo ha riaccompagnato l'assessore Antonio Reale.
Domani si prosegue con altre iniziative.
La spesa complessiva di questa edizione del Natale si aggira intorno ai 250mila euro, di cui 50mila a carico delle casse comunali.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.97669



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397223683 / Informativa Privacy