Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7902 volte

Benevento, 08-12-2016 14:15 ____
L'anfitrione Clemente Mastella non perde un colpo riguardo la sua capacita' di "vendita" del prodotto: Benevento
E per entrare subito in sintonia con un nutrito gruppo di turisti tarantini chiama al telefono la loro concittadina, oggi prefetto della nostra citta', Paola Galeone... Poi in piazza Santa Sofia incontra i soci della Pro loco di Margherita di Savoia
Nostro servizio
  

Il sindaco Clemente Mastella ha, stamane, nuovamente dato prova di sé riguardo la capacità di "vendita" del prodotto: Benevento.
E' un ottimo promoter, non c'è che dire e forse è anche quello che oggi serve alla città, nonostante non tutti siano d'accordo. Ma tant'è.
Il fatto.
Mastella stava percorrendo a piedi, in una bella giornata di sole, l'inizio del corso Garibaldi per recarsi in piazza Santa Sofia dove era atteso dalla Pro loco Centro Strorico di Antonio Verga, quando ha visto un nutrito gruppo di turisti in piazza IV Novembre.
Noi di "Gazzetta" eravamo lì per informarci, come spesso facciamo, della provenienza di questo gruppo quando a tutto ha pensato Mastella, precedendoci.
Chi siete? Da dove venite?, ha chiesto il sindaco.
Qui i turisti, avendolo riconosciuto come volto noto, indubbiamente, del panorama politico nazionale, hanno cominciato a scattargli foto poi gli hanno detto: Siamo di Taranto e siamo dipendenti ed ex dipendenti di quella Prefettura.
Subito in Mastella è scattato il ricordo e l'associazione di idee: Taranto, prefettura, Paola Galeone, oggi prefetto di Benevento...
E' noto, infatti, che Paola Galeone sia tarantina e che abbia svolto il suo ufficio anche alla Prefettura di Taranto ai tempi in cui il suo capo, cioè il prefetto, era Alfonso Pironti, oggi in pensione e quindi capo di Gabinetto di Mastella (quando si dice i casi della vita...).
Ed allora ecco che Mastella ha detto: Aspettate che vi ci faccio parlare.
Ha preso il telefono ed ha chiamato il prefetto Galeone: Paola, Paola, ci sono qui a Benevento i tuoi concittadini.
Digli pure tu che restino qualche ora in più per ammirare il Coro dei mille bambini e l'accesione dell'albero di Natale...
Paola, Paola, hanno cominciato a chiamare, di rimando, i turisti e così più di uno, a viva voce, ha voluto salutare la conterranea che, peraltro, hanno conosciuto perché insieme in servizio presso quella Prefettura.
Poco è mancato, alla fine, che se lo baciassero a Mastella anche se qualcuno gli ha detto: Ma lei non era sindaco al suo paese?
Sì, gli ha risposto, lo sono stato, ma sono l'unico in Italia ad essere stato sindaco in più parti.
Oggi lo sono di Benevento...
Completato il piacevole teatrino e conquistatasi l'amicizia dei tarantini, il sindaco è giunto finalmente in piazza Santa Sofia dove ad attenderlo c'erano i dirigenti della Pro-Loco Centro Storico con Antonio Verga e quelli dell'Associazione Turistica Volontaria Pro-Loco di Margherita di Savoia con il presidente Nino Dipace ed il portavoce Maurizio Trolli assieme alle majorette di Cautano, a Silvia Caserta che ha dato il via al Trekking delle Eccellenze ed a Daniela Napolitano, presidente provinciale del Centro Italiano Femminile.
Ad esibirsi le giovani ballerine che hanno anche rappresentato un'ottima marcetta sulle note dell'Inno di Mameli che ha emozionato uno dei giovani presenti al punto che lo ha ascoltato e cantato, con la mano sul cuore (nella foto in basso).
Un breve saluto è stato portato ai presenti dai vertici delle due associazioni.
Verga si è dichiarato entusiasta di questa collaborazione tra le Pro loco che oggi vedono la presenza a Benevento di quella di Margherita di Savoia ed auspica una pronta risposta della città a queste sollecitazioni ed a queste iniziative che oramai giungono da più parti.
Il portavoce Trolli ha parlato di una bella iniziativa e che loro sono pronti a ricambiare altrettanta ospitalità nella loro città che è la città del sale (famose le sue saline) ma anche dei fenicotteri.
A proposito del sale, il sindaco Mastella ha subito fatto una battuta: Se ne avete portato un po' spargiamocelo dietro le spalle, come gesto di scongiuro di altre brutte nuove su questa città che ne sta già passando tante...
Qualcuno tra il pubblico ha detto: Sindaco ne occorrerebbero chili da mettere nella zucca di qualcuno...
Trolli, proseguendo, ha detto che l'auspicio non è solo quello di firmare un gemellaggio (il documento è stato poi siglato dai due presidenti, foto in basso, sul bordo della Fontana monumentale di piazza Santa Sofia) ma anche di partecipare alle attività di entrambe le Pro loco.
Mastella si è compiaciuto di questa mescolanza tra zone interne e zone della fascia costiera che avviene in una piazza che è patrimonio dell'Unesco, piazza Santa Sofia, in una città con monumenti di grande importanza alcuni dei quali illuminati in forma artistica.
Conosco Margherita di Savoia, ha proseguito Mastella (mentre il presidente della Pro loco Dipace ha detto di non esserci mai stato a Benevento), una città molto bella.
Poi ha presentato Filippo Cannata, che era lì a due passi, l'autore dell'illuminazione che comincerà da stasera ed a cui assisteranno anche gli ospiti della Pro loco di Margherita di Savoia.
Nel corso della mia opera di archeologia, di scoperta di uomini e cose di Benevento, ho incontrato Filippo Cannata, ha concluso Mastella, che ha illuminato mezzo mondo e che è di Benevento, ma nessuno lo conosceva.
Ora ci dona queste meraviglie cui stasera assisteremo.
Ultimati i saluti, è iniziato per gli ospiti il giro turistico della città, a cominciare, dopo il complesso sofiano, dall'Hortus Conclusus, con l'assistenza degli amanti della storia locale Aristide Verrusio ed Antonio Gallo che hanno parlato della Benevento storica.
Poi tutti a pranzo in città.
L'attesa ora è per l'evento serale.
Per l'occasione, Mastella ha fatto giungere qui in città anche i suoi nipotini da Roma.
La Pro loco Centro Storico ed il presidente Antonio Verga ha voluto omaggiare con il gagliardetto del sodalizio donato al nostro direttore (foto in basso) anche la nostra Testata con la motivazione, ha detto Verga, di essere un giornale sempre molto vicino alle attività della Pro loco che sostiene con la sua costante informazione sulle attività svolte.

Le foto sono di "Gazzertta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.97665



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397174244 / Informativa Privacy