Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7806 volte

Benevento, 07-12-2016 20:35 ____
Il giorno dell'illuminazione e' giunto e l'Arco di Traiano e la chiesa di Santa Sofia in modo permanente splendono di nuova luce
Mastella si spinge oltre e chiede ad Acea: Dateci ogni anno un gesto di attenzione verso i nostri monumenti. E cosi' l'anno prossimo forse tocca al Teatro Romano finire sotto i riflettori
Nostro servizio
  

Il giorno dell'illuminazione è giunto.
Da stasera, in modo permanente, sia l'Arco di Traiano che la facciata della chiesa di Santa Sofia con il suo Campanile e la sua fontana monumentale, hanno una nuova valorizzazione illuminotecnica.
Dall'anno prossimo lo stesso si farà con il Teatro Romano, ha detto Luigi Abbate.
L'inaugurazione è stata sostenuta dai canti del Coro dell'Unicef diretto da Dina Camerlengo.
Ad avviare la cerimonia, sotto lo stupendo e maestoso Arco di trionfo, è stato l'amministratore delegato di Gesesa, Piero Ferrari, Azienda partecipata del Comune che ha realizzato la nuova luce con la collaborazione di Acea Illuminazione.
Eccoci alla festa della luce, ha detto Ferrari, un momento importante per dire che anche attraverso l'acqua si può crescere in cultura valorizzando questi bellissimi monumenti.
Luigi Abbate, presidente dell'Azienda, ha parlato di una occasione di festa per stare insieme aumentando il senso di solidarietà.
Clemente Mastella ha lodato la partecipazione del Coro diretto da Camerlengo che fa da ottimo prologo, ha detto, alla manifestazione di domani allorquando i 60 bimbi di oggi ne diverranno mille e comporranno il Coro che aprira la manifestazione dell'accensione delle luminarie lungo corso Garibaldi.
Mastella ha, quindi, ringraziato la sua Amministrazione che lo sta supportando in questo ulteriore sforzo ed ha fatto sì che Gesesa si occupasse oltre che dell'acqua anche della illuminazione artistica.
Ha, poi, chiesto al dirigente di Acea Illuminazione, Remo Guerrini, di valutare l'ipotesi di mettere su un qualcosa per la città di anno in anno, magari restaurando o illuminando qualche nostro monumento (come detto il presidente Abbate ha anticipato che il prossimo anno toccherrà al Teatro Romano).
Quindi, nuovamente il monito del sindaco: Mamme, papà, nonni, non consentite ai vostri figli e nipoti di giocare a pallonate dinanzi a questi prestigiosi monumenti.
Se volete tirare calci al pallone chiamatemi, vi indico io il campetto da utilizzare e vengo io a fare l'arbitro.
Remo Guerrini di Acea si è detto soddisfatto di questa iniziativa ed ha promesso che farà in modo che la richiesta del sindaco Mastella giunga ai vertici di Acea.
Siamo accomunati, noi romani con voi beneventani, dalla via Appia, ma anche dai colori della nostra squadra (evidentemente Guerrini è tifoso della Roma ndr).
Qui abbiamo utilizzato materiali all'avanguardia.
I led li usiamo per fare belle e per valorizzare le città, ma solo quelle che sono già belle di loro.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

comunicato n.97647



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400556232 / Informativa Privacy