Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6114 volte

Benevento, 07-12-2016 19:58 ____
L'arcivescovo monsignor Felice Accrocca ha inaugurato la Mostra "Coprici con il tuo manto. L'iconografia della Mater Misericordia"
Diamo un volto alla Madre in un periodo in cui la societa' vive un periodo di difficolta' e di tentennamenti. Diamo un volto per recuperare il senso di maternita'
di Diego De Lucia
  

"Diamo un volto alla Madre in un periodo in cui la società vive un periodo di difficoltà e di tentennamenti.
Diamo un volto per recuperare il senso di maternità".
L'arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, ha inaugurato, con queste parole, la mostra iconografica "Coprici con il tuo manto. L'iconografia della Mater Misericordiae", organizzata dalla Fondazione "Benedetto Bonazzi" in collaborazione con l'Arcidiocesi di Benevento ed il Museo Diocesano.
La mostra, articolata con pannelli didattici ed allestita in occasione del Giubileo della Misericordia, prende le mosse da un'icona russa che evoca la visione di Andrea il Folle; analizza, quindi, l'affresco della Madonna della Misericordia conservato nella pseudocripta della Cattedrale di Benevento, rapportandolo ad altre rappresentazioni trecentesche dello stesso tema, presenti a Subiaco, Pienza, Assisi; si chiude, infine, con alcuni capolavori del Gotico internazionale e del Rinascimento, dovuti a maestri come Jacobello del Fiore, Parri di Spinello, Piero della Francesca.
La mostra, è allestita nelle sale del Museo, sarà aperta fino a sabato 28 gennaio e visitabile, dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00, e dalle 16.00 alle 18.00.
A tagliare il nastro della mostra oltre all'arcivescovo, anche monsignor Mario Iadanza responsabile dell’Ufficio Cultura della Curia Arcivescovile, il rettore della Cattedrale, monsignor Abramo Martignetti, ed il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
Tra gli altri, è stato presente anche lo storico direttore del Museo del Sannio, Elio Galasso.
Monsignor Iadanza ha rimarcato come la mostra non solo sia iconografica ma è anche teologica.
Monsignor Accrocca ha detto: "Anche il bello può essere educativo.
E' una via per arrivare a Dio.
Si tratta di una mostra che seleziona icone di bellezza ed arte".
Il primo cittadino, infine, ha sottolineato come lo Stato sarà sempre debitore verso la Chiesa: "Grazie ad essa c'è la possibilità di poter gestire e mantenere i beni culturali di questo territorio".
Infine, sul Natale ormai vicino Mastella ha esortato: "Deve avere il crisma di solidarietà e di carità.
La Chiesa è il vero motore della città".
Durante il periodo di apertura della mostra, sarà possibile assistere ad eventi collaterali: giovedì 15 dicembre, alle 18.00, Concerto del quartetto a plettro Appius Ensemble; sabato 17 dicembre, alle 18.00, presentazione del volume di Maurizio Cimino "Luce nell'ombra. Riflessioni sparse sull'immagine della morte nell'arte occidentale"; venerdì 13 gennaio, alle 18.00, conversazione a cura di Maurizio Cimino "Coprici con il tuo manto. La Mater Misericordiae della pseudocripta della Cattedrale di Benevento"; venerdì 20 gennaio, alle 18.00, Conversazione a cura di Giancarlo Scrocco e Fabiana Peluso "Teologia e iconografia della Mater Misericordiae".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.97646



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400940529 / Informativa Privacy