Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5860 volte

Benevento, 07-12-2016 10:08 ____
Il commento del coordinatore cittadino del Pd Giovanni De Lorenzo all'esito del referendum di domenica scorsa
Questo risultato, a Benevento come in tutta Italia, e' il frutto del malcontento generale e dei problemi che ci sono nella vita quotidiana
Redazione
  

Il commento del coordinatore cittadino del Pd, Giovanni De Lorenzo (foto), all'esito del referendum di domenica scorsa ed alle dichiarazioni su di esso del sindaco, Clemente Mastella.
"Domenica 4 dicembre i cittadini, anche qui a Benevento, si sono espressi in maniera chiara contro la proposta di riforma", dice De Lorenzo.
"Il dato provinciale, del resto, è sostanzialmente in linea con quello di tutto il Sud Italia.
Di fronte ad un risultato del genere, peraltro nelle previsioni, almeno qui da noi, bisogna ripartire nella consapevolezza che l'ostilità verso il premier ha preso il sopravvento sul confronto riguardo ai temi del referendum.
Abbiamo provato in questi mesi a soffermarci sul merito delle questioni, ma evidentemente non siamo riusciti nel nostro compito di far comprendere la sostanza della riforma.
Questo risultato, a Benevento come in tutta Italia, è il frutto del malcontento generale e dei problemi che ci sono nella vita quotidiana, con i cittadini che troppo spesso percepiscono una notevole distanza rispetto al governante di turno.
Ovviamente anche qui c'è chi approfitta di un risultato generale, sostanzialmente conforme ovunque e netto, per attestarsi il merito dell'esito del voto.
In pratica, ciò che è accaduto a livello nazionale dai primi minuti dopo le 23 del 4 dicembre, quando i vari componenti del fronte del No hanno fatto la gara per accaparrarsi i meriti.
Appare francamente improvvido, oltre che risibile, attribuire meriti all'azione promotrice (quale?) dell'ennesimo movimento o partito del sindaco di Benevento.
Mastella, dopo solo sei mesi di amministrazione, è uscito apertamente allo scoperto ed ha finalmente confermato quanto da noi più volte ribadito durante la campagna elettorale delle amministrative: l'esperienza al Comune di Benevento per lui è solo un trampolino di lancio per agguantare un posto nell'agone nazionale.
Per sé o per i suoi, in perfetta sintonia con il suo passato.
Perchè, invece, non pensa ad affrontare i problemi della città, rispettando il mandato elettorale e le promesse fatte?
Intanto, in attesa dell’esito della Direzione Nazionale Pd, ritengo doveroso ringraziare quanti, anche qui a Benevento, si sono battuti in favore del Sì e quanti fra i cittadini hanno creduto nel cambiamento e nella speranza di rinnovamento del Paese.
L'esperienza, come le sconfitte, serviranno per migliorare le proposte e i comportamenti in futuro.
Il più prossimo possibile".

comunicato n.97619



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399836932 / Informativa Privacy