Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5751 volte

Benevento, 06-12-2016 21:04 ____
E' morto Alfredo Festa, partigiano sannita. Ha testimoniato, sino agli ultimi giorni, l'attualita' dei valori della Resistenza
Lo annuncia il Comitato Provinciale dell'Anpi di Benevento
Redazione
  

Il Comitato Provinciale dell'Anpi di Benevento ha comunicato che oggi, martedì 6 dicembre, è morto Alfredo Festa, partigiano sannita.
"L'Anpi del Sannio - si legge nel comunicato inviato alla Stampa - piange la scomparsa di Alfredo, combattente per la libertà, esempio straordinario di coerenza, moralità e umanità.
Alfredo Festa ha testimoniato, sino agli ultimi giorni, l'attualità insostituibile dei valori della Resistenza.
Particolarmente emozionante e coinvolgente il suo rapporto con le giovani generazioni e con il mondo della scuola, che lo ha visto protagonista di limpide, profonde riflessioni sulla storia vissuta e sul difficile presente.
Festa era nato a San Lorenzello nel 1922, in una famiglia contadina, contadino lui stesso.
Soldato infermiere presso l'aeroporto di Gorizia, dopo l'8 settembre è entrato nelle formazioni partigiane dell'Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo. Per venti mesi, fino al maggio del 1945, ha preso parte alla lotta contro l'invasore ed ha prestato la sua opera d'infermiere presso l'Ospedale del 9° Corpo d'armata dell'Eplj, in una zona cruciale della Lotta di liberazione Jugoslava.
Alfredo Festa ha meritato significativi riconoscimenti ufficiali, a conclusione di quella stagione: è stato decorato di medaglia e di diploma e la sua opera è ricordata in varie pubblicazioni slovene.
Ha ottenuto, anche dalla Repubblica italiana, la qualifica di partigiano combattente.
Nel dicembre scorso, ad Alfredo Festa è stata consegnata, presso la Prefettura di Benevento, la medaglia del 70° dalla Liberazione.
Noi lo ricordiamo al corteo del 25 Aprile di quest'anno, a cui ha partecipato con l'entusiasmo di sempre, nonostante le pessime condizioni atmosferiche, circondato dall'affetto e dalla stima di tutti gli iscritti dell'Anpi del Sannio che non lo dimenticheranno".
Il funerale di Alfredo Festa si terrà domani, mercoledì 7 dicembre, alle 15.00, a San Lorenzello.

comunicato n.97613



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399917346 / Informativa Privacy