Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5647 volte

Benevento, 06-12-2016 18:02 ____
Il nostro sindaco si intesta la vittoria del No in citta' con un'operazione acrobatica di cifre e di percentuali
Se si dovesse applicare la stessa logica allora al Pd dovrebbe riconoscersi sempre in citta' un lusinghiero risultato del 30% dice Francesco De Pierro. Interviene anche la segreteria provinciale del Pd
Redazione
  

Sull'esito del voto referendario e sul commento su di esso del sindaco, Clemente Mastella, sono intervenuti, con due note distinte, Francesco De Pierro (foto), capogruppo del Pd a Palazzo Mosti, e la Segreteria Provinciale del partito.
"All'indomani dell'esito referendario - scrive De Pierro - il nostro sindaco si intesta la vittoria del No in città con un'operazione acrobatica di cifre e di percentuali, per poi planare sull'imminente creazione di una formazione centrista aspirante terzo polo nazionale.
L'ardimento movimentista di Mastella è noto, tuttavia, il progetto politico preconizzato appare alquanto surreale ed anche un po' antistorico.
Se si dovesse applicare la stessa logica affermata dal sindaco, allora al Pd dovrebbe riconoscersi sempre in città un lusinghiero risultato del 30%, al netto, poi, di tanti settori della sinistra, del sindacato e dei movimenti che hanno apertamente appoggiato il No.
Ed, allora, anche questi ultimi fanno parte del bottino elettorale di Mastella?
In realtà, difficilmente lo seguirebbero in un'esperienza databile agli anni '50-'60.
Poi, questo ideale centro è alternativo, concorrente ovvero alleato di Forza Italia?
Ebbene, siamo di nuovo alla politica delle creazioni a tavolino, del centro mobile, dei progetti a carattere individuale e finalizzati alla promozione di una sola persona, se tutto va bene.
Poi questa forza centrista avrebbe un aggancio effettivo nella realtà dell'Italia dell'anno di grazia 2016?
In particolare, nell'odierna società, si avverte il bisogno di una formazione di centro e per rappresentare chi?
Ad esempio, Coldiretti che si è schierata decisamente per il Sì esprime una sensibilità valoriale moderata e popolare, che ha bisogno di un novello partito di centro dai contorni nebulosi?
Esiste davvero una fetta di società alla ricerca di una rappresentanza di centro, per fare cosa, qual è il progetto?
Oppure quest'invenzione raffigura unicamente un comodo calesse per tentare un'agognata fuoriuscita dai confini urbani, da parte di chi sente già la città troppo stretta per le proprie aspirazioni personali, ovvero troppo complicata in ragione delle problematiche esistenti?
Ed, allora, ecco pronto un progetto per abbandonare la comunità, per derogare alle tante promesse fatte, e per scansare le molte responsabilità che appartengono a chi oggi ha il dovere invece di amministrare, dopo aver ricercato ed ottenuto l'investitura popolare a tanto.
L'auspicio è che non inizi un'operazione di distrazione collettiva per l'attuale maggioranza, che metta in secondo piano, quale un secondo lavoro, il governo e la programmazione della città per le aspirazioni di uno solo".
Questo l'intervento della Segreteria Provinciale del Pd: "Il sindaco di Benevento, con la sua consueta umiltà, si intesta il risultato referendario della città.
Le sue esternazioni, a metà strada tra il millantato credito e la cialtroneria politica, si commentano da sole.
Ma da statista, quale è sempre stato, sente il dovere di scendere in campo nell’agone politico nazionale.
Non si sa bene con chi e per fare cosa.
I programmi e le alleanze per lui sono fastidiosi, inutili orpelli da sacrificare per uno strapuntino in Parlamento.
Anche il Comune di Benevento, strumento per il suo agognato rilancio in politica, verrà sacrificato per il raggiungimento di tale obiettivo.
Ma finchè rimarrà alla guida del Comune si assuma la responsabilità di governare la città.
Rinunzi, in questi tempi, ai cantanti ed alla enogastronomia e si confronti sul trasporto pubblico locale, sulla mensa scolastica, sugli indennizzi agli alluvionati, sulle contrade, sul reddito di cittadinanza. In fondo, sono gli argomenti sui quali ha ottenuto il consenso della città".

comunicato n.97604



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397199035 / Informativa Privacy