Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5267 volte

Benevento, 26-10-2016 16:16 ____
Sara' Tommaso Primo il protagonista del concerto dal vivo che si terra' venerdi' prossimo, 28 ottobre, al Morgana
Dieci storie moderne, intense e delicate, che rimandano al mito, alla fiaba ed alla canzone classica napoletana: Sono le tracce che compongono "Fate, sirene e samurai"
Redazione
  

Sarà Tommaso Primo il protagonista del concerto dal vivo che si terrà venerdì prossimo, 28 ottobre, al Morgana di Benevento.
"Si scomodano paragoni importanti - si legge nella nota inviata alla Stampa - per il giovane cantautore napoletano, e certo è che Primo compone e canta delle canzoni davvero belle.
Dieci storie moderne, intense e delicate, che rimandano al mito, alla fiaba ed alla canzone classica napoletana: sono le tracce che compongono "Fate, sirene e samurai", l'album d'esordio del cantautore napoletano uscito il 27 novembre scorso (iCompany).
Un disco in cui la world music incontra il pop e che, già nel titolo, mostra la sua originalità sonora, fatta di contaminazioni tra diverse culture.
Si parte dalle "fate" che richiamano il tropicalismo del Brasile, nei testi come nella musicalità.
Immancabili le "Sirene" di tradizione napoletana.
L'album è, infatti, interamente cantato in dialetto, che ne impreziosisce la narrazione, e partenopei sono i featuring con Dario Sansone, frontman dei Foja, Fede'n'Marlen ed il pianista e compositore Danise, oltre al legame con il sound popolare che è presente nei temi trattati, nel linguaggio e nelle ambientazioni di alcuni brani.
Infine, l'esotismo dei "samurai", un omaggio al Giappone come simbolo dell'unione tra tradizione e modernità.
Il cinema felliniano, i testi di Caetano Veloso e la genialità di Disney ispirano un disco che vuole cantare l’amore, ma anche l’immigrazione, la guerra e i valori dettati dalla natura, attraverso metafore e suggestioni, che scorrono - conclude la nota diffusa alla stampa - nel perfetto accordo tra parole e musiche".
Franco Primo è nato a Napoli il 17 giugno 1990.
Ha iniziato a scrivere canzoni all'età di tredici anni, prediligendo l'uso della lingua napoletana.
Nel 2011 ha pubblicato il suo primo singolo, "Canzone a Carmela", prodotto da Luciano Liguori, voce e basso de "Il Giardino dei semplici".
Seguirà, all'uscita del disco, uno Street Tour che lo porterà ad esibirsi nelle piazze delle principali città italiane.
E' nel 2013, però, che, con il brano "Gioia", ha duettato con il cantautore e poeta senegalese Ismael, riuscendo ad inserirsi prepotentemente nel panorama della musica emergente campana.
Il videoclip del brano in questione ha raggiunto un buon successo di visualizzazioni sulla piattaforme digitale Youtube, riuscendo a conquistare la proiezione quotidiana negli schermi delle stazioni ferroviarie partenopee. Nello stesso anno, ha pubblicato il suo primo ep, Posillipo Interno 3, prodotto da Oscar Montalbano.
Il 27 novembre scorso è uscito l'album "Fate, sirene e samurai" (Arealive/Fullheads, iCompany) Area degli allegati.

comunicato n.96247



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400199736 / Informativa Privacy