Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4950 volte

Benevento, 25-10-2016 23:01 ____
Rugby: Importante vittoria nel torneo di Serie A per il Benevento che batte la Capitolina
Successo in C1 anche per i Dragoni di San Giorgio del Sannio che fanno propria la sida con l'Amatori Torre del Greco
Redazione
  

Importante vittoria, nel torneo di Serie A di rugby, per il Benevento che ha battuto per 18-5 la Capitolina.
La prima parte del match è stata molto tattica con le due squadre che hanno concesso poco.
A trovare per primi il vantaggio sono stati i biancocelesti con un piazzato di Treweek.
Poco dopo, l'australiano ha fallito due occasioni dalla piazzola colpendo anche un palo.
Nella ripresa, i sanniti hanno trovato l'allungo decisivo.
Dopo pochi minuti di gioco, Casillo ha sfruttato un'ingenuità dei romani andando a realizzare la meta trasformata da Treweek per il 10-0.
Quindi, c'è stata la risposta dei laziali con Vannini che si è fatto largo nella difesa del Benevento ed ha accorciato le distanze portando il punteggio sul 10-5.
I biancocelesti, poco dopo, hanno realizzato un nuovo piazzato con Treweek.
Il colpo del ko, però, è stato sferrato, poco dopo, con una combinazione Moylan-Botticella con Casillo che si è involato a realizzare la sua sesta meta stagionale e quella del 18-5 finale.
***
Nel torneo di C1, archiviate le due sconfitte consecutive, i Dragoni di San Giorgio del Sannio hanno battuto per 45-12 l'Amatori Torre del Greco.
Sono bastati pochi minuti dal fischio di inizio e già i sangiorgesi hanno violato la linea di meta avversaria con Marco Sabella.
Da lì a poco, il pack sannita ha mostrato all'avversario il suo effettivo valore, trovando, con una splendida azione di Maul, la meta di Angelo Capozzi.
I torresi sono sembrati accusare il colpo visto che non sono riusciti a mettere in difficoltà la squadra di casa, che ne ha approfittato, ancora una volta, con Sabella che, su una azione nata da una giocata in touche, è riuscito a schiacciare l'ovale in area di meta al centro dei pali, portando il risultato sul 19-0, grazie anche alle trasformazioni di Claudio Chiavelli.
A metà primo tempo, la gara è finita per Fabio Tirelli che, in uno scontro di gioco, non è riuscito a recuperare la botta presa al costato, lasciando, così, il posto a Pasquale Luongo, che si è fatto autore di una partita encomiabile sotto il suo profilo personale, avendo soltanto un anno di rugby alle spalle come curriculum.
I torresi, comunque, non si sono arresi e, aiutati da una superiorità numerica momentanea, sono andati in meta al termine del primo tempo regolamentare, fissando al riposo il punteggio sul 26-7 per i Dragoni.
I primi minuti del secondo tempo hanno visto gli avversari portarsi sul 26-12 aiutati, anche in questa occasione, da un doppio cartellino giallo ed un rosso rifilato dall'arbitro ai danni di tre atleti sangiorgesi.
Seppur giocando una frazione di gara in dodici uomini, però, i Dragoni sono riusciti a recuperare e, con un'azione di Pasquale Luongo e due di Mirko Pastore, hanno concluso la gara con il punteggio di 45-12.
"Abbiamo affrontato il match con il giusto approccio, abbiamo iniziato subito a fare il nostro gioco - ha dichiarato mister Massimo Serino - fin dai primi minuti abbiamo fatto capire all'avversario che non avevamo nessuna intenzione di uscire dal rettangolo di gioco sconfitti.
Stiamo migliorando molto con i nuovi innesti, Luongo ne è la prova, stiamo capendo, pian piano, che il gruppo è quasi maturo per affrontare a viso aperto le grandi realtà di questo campionato.
Ancora una volta ci siamo complicati la partita da soli, poichè poco disciplinati e disorganizzati in alcune fasi.
Nonostante le assenze, gli infortuni in corso d'opera e la poco disciplina, però, voglio complimentarmi con tutta la squadra che, in netta difficoltà ed inferiorità numerica, ha saputo amministrare la partita e concluderla in maniera splendida".
"Questa vittoria è servita sicuramente a rialzare il morale della squadra",  ha commentato, a fine gara, Raffaele Martigetti, atleta e dirigente dei Dragoni Sanniti.
"Sono convinto - ha aggiunto - che finora abbiamo avuto dimostrazione di come sia diverso e difficile questa categoria e che ogni gara ha una storia a se.
Molte sono ancora le cose da mettere a punto, ma il gruppo è omogeneo ed anche i neofiti, finalmente, stanno cominciando a mettere in difficoltà i veterani, segno di grande crescita mentale e caratteriale.
Il lavoro svolto finora dal mister sta iniziando a raccogliere i primi frutti, le somme le tireremo a fine stagione, anche se domenica prossima siamo al giro di boa contro una delle favorite di questo campionato.
Ciò non ci deve intimidire anzi, deve essere di sprono affinchè in settimana ci sia la concentrazione giusta per preparare questa gara importantissima al meglio.
Voglio complimentarmi con tutti i miei compagni di squadra perchè anche se sotto di trenta punti (non era il caso di questa partita) non abbassano mai la testa, ed io sono orgoglioso di far parte di questi ragazzi".

comunicato n.96232



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401020390 / Informativa Privacy