Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5357 volte

Benevento, 25-10-2016 21:24 ____
La Giunta comunale approva i progetti per restituire alla piena fruibilita' della citta' i Teatri Comunale, De Simone e San Nicola
Sui tempi i piu' lunghi saranno per la struttura di corso Garibaldi che tornera' ad ospitare spettacoli entro fine primavera prossima. Tempi meno impegnativi per gli altri due
Nostro servizio
  

Il tema dei teatri cittadini e della necessità che essi vengano al più presto restituiti alla loro funzione, è stato al centro della discussione della Giunta municipale.
Su proposta dell'assessore alle Opere Pubbliche, Mario Pasquariello (foto), infatti, sono stati presentati ed approvati tre progetti, attingendo al finanziamento originario, già ottenuto, di circa 510mila euro, per il rifacimento di tre teatri cittadini: Il Teatro Comunale, Il Teatro San Nicola ed il Teatro De Simone.
Ovviamente, la spesa più corposa è quella che riguarda il Teatro Comunale dove non tutti i lavori potranno essere effettuati con la cifra di circa 332mila euro ma le spese si concentreranno sugli impianti e su tutto ciò che consentirà il ripristino del certificato di agibilità (bonifica poltroncine, rilevamento dei fumi).
Insomma, con questi lavori il teatro sarà riaperto.
Per altri lavori di maggiore consistenza, compresa la facciata, bisognerà attingere al finanziamento di circa 1milione di euro che il sindaco Mastella sta trattando con il Provveditorato alle Opere Pubbliche del Ministero.
Altri interventi, per circa 110mila euro, serviranno per la riapertura del Teatro San Nicola a via Bartolomeo Camerario.
Qui di lavori veri e propri sono circa 30mila euro. Il resto è costituito da forniture.
infine, 77mila euro serviranno per altri lavori di ristrutturazione e miglioramento del Teatro De Simone dove attualmente la Galleria è inibita ufficialmente al pubblico.
Ora, a seguito di questa deliberazione di oggi che approva i progetti, sarà possibile chiedere già un primo acconto pari al 30% del finanziamento.
Poi si proseguirà per stati di avanzamento dei lavori.
I tempi per la riapertura dei due Teatri attualmente chiusi (il Teatro De Simone ha solo bisogno di adeguamenti ma è attivo) sono ovviamente differenti.
Forse, ma ci sono anche qui dei dubbi, il Teatro San Nicola riaprirà i battenti entro le festività natalizie, che è il primo obiettivo, o al massimo entro gennaio.
Per il Teatro Comunale, invece, bisognerà attendere la fine della primavera, tra maggio e giugno.
Al termine della Giunta comunale c'è stata anche un'informativa su ciò che è avvenuto nell'ambito del Patto Territoriale dove c'è una strada da realizzare, già finanziata, denominata Spezzamadonna che collegherà più agevolmente, tramite il suo allargamento, contrada Olivola e, quindi, la zona industriale verso la Fondovalle Vitulanese.

comunicato n.96230



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400448424 / Informativa Privacy