Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5322 volte

Benevento, 29-09-2016 18:40 ____
Francesca Maio interroga il sindaco di San Giorgio del Sannio sulla sospensione dell'uso potabile dell'acqua
Tale ordinanza, per quasi tutto il giorno, e' stata resa nota esclusivamente sul sito internet del Comune e solo in tarda serata e' stata effettuata la giusta informazione
Redazione
  

Un'interrogazione consiliare con risposta scritta è stata presentata martedì scorso, 27 settembre, all’Ufficio Protocollo del Comune di San Giorgio del Sannio da parte del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Francesca Maio.
"L'interrogazione - si legge nella nota inviata alla Stampa - riguarda l’ordinanza sindacale del 2 settembre scorso per la sospensione dell'uso potabile dell'acqua.
Tale ordinanza, per quasi tutto il giorno, è stata resa nota esclusivamente sul sito internet del Comune di San Giorgio del Sannio e solo in tarda serata è stata effettuata la giusta informazione alla cittadinanza.
Pertanto, abbiamo presentato l'atto scritto per interrogare il sindaco, Mario Pepe, e tutta l'Amministrazione comunale delle motivazioni che non hanno condotto ad avvertire in tempo utile la popolazione attraverso mezzi meno moderni, ma sicuramente più efficaci (come l'avviso sonoro con veicoli a motore o le telefonate a casa) al pari delle tipiche prassi da campagna elettorale.
Quali provvedimenti intendono adottare, sindaco e giunta, per evitare simili incresciosi episodi?
La questione ha, inoltre, sollevato la nostra curiosità sulla tipologia e periodicità del trattamento di potabilità dell'acqua: Chi effettua i trattamenti periodici, in occasione di lavori di manutenzione della condotta idrica; Quali procedure vengono applicate per garantire il mantenimento della potabilità; Chi ancora effettua le prove di laboratorio attestanti lo stato di potabilità dell'acqua.
Per la costante mancanza di acqua nelle case degli abitanti, in particolare nelle ore serali ed in alcune zone fino alle prime ore del mattino, il sindaco e la giunta sono a conoscenza che l'Alto Calore Servizi redige mensilmente un report dei dati relativi alle portate da sorgenti e pozzi che attestano non vi sia affatto una scarsità di acqua e che pare la chiusura dei rubinetti sia da addebitare a cause ancora ignote?
Queste sono le domande presentate in via ufficiale a cui ci aspettiamo di ottenere risposte esaurienti".

comunicato n.95436



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401479515 / Informativa Privacy