Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5714 volte

Benevento, 27-09-2016 20:06 ____
Drammatica situazione igienico sanitaria in cui erano detenuti decine di cani e la stessa proprietaria
E' stata sollevata dall'Ente Italiano Tutela Animali e Legalita' e dall'Anpana
Redazione
  

La drammatica situazione igienico sanitaria in cui erano detenuti decine di cani e la stessa proprietaria è stata sollevata, in una nota, dall'Ente Italiano Tutela Animali e Legalità e dall'Anpana.
"Numerosi - si legge - sono i cittadini di Montesarchio che, a loro dire, da 20 anni, hanno lamentato alle autorità la drammatica situazione sollevata dall'Ente Italiano Tutela Animali e Legalità (Eital) e dall’Anpana: decine di cani di varie razze detenuti all'interno di un cortile, stanze e altri locali in condizioni igienico sanitarie non riferibili, ammalati e in pericolo di vita.
Dall'esterno dell'abitazione, la situazione si è presentata già terribile con decine di cani malati in mezzo a rifiuti di ogni natura.
L'intervento dei Carabinieri ha poi messo alla luce la drammatica situazione igienico sanitaria in cui erano detenuti i cani e la stessa proprietaria.
Stanze buie e colme di rifiuti che davano origine ad un odore nauseabondo che si sentiva dalla strada.
Dopo difficoltà operative provocate dalla proprietaria che ha impedito di prelevare gli animali, è stato richiesto l'intervento del 118, cosicché le operazioni hanno avuto modo di proseguire fino a tarda sera con l'ausilio dei fari di un’autobotte dei Vigili del Fuoco.
I cani tirati fuori da quel tugurio sono stati circa 130.
Ci sono volute diverse ore per convincere le autorità preposte a disporre l'evacuazione e, per questo, si ringrazia il sindaco di Montesarchio il cui intervento avremmo comunque sperato fosse stato posto in essere anni fa e non solo adesso.
L'Eital e l'Anpana proporranno alle autorità il posizionamento di telecamere fuori dal sito oggetto del controllo onde impedire che chiunque possa abbandonare e gettare i cani nella proprietà ispezionata, considerando che numerosi sono i cittadini che lo hanno dichiarato.
Tutti i cani sono stati condotti presso alcuni canili autorizzati per l'isolamento sanitario e le cure del caso, in attesa di essere adottati quanto prima.
Le Associazioni intervenute depositeranno, presso la Procura della Repubblica, una denuncia querela per chiedere che vengano svolti accertamenti finalizzati ad individuare le responsabilità non solo delle condizioni critiche degli animali, ma anche di chi, in tutti questi anni, non ha fatto nulla per impedire che si arrivasse a tale degrado, animale ed umano.
L’Eital denuncia altresì l’inapplicabilità della normativa quadro e locale competente per la gestione del randagismo e dei canili, ovvero del vero reato di abbandono: quello delle pubbliche amministrazioni nei confronti degli animali d’affezione".


 

                                                   

comunicato n.95368



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399887334 / Informativa Privacy