Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5973 volte

Benevento, 27-09-2016 20:04 ____
L'Associazione Italiana Bartender & Mixologist presenta i 65 nuovi barman formati dall'inizio dei corsi tre anni fa
L'assessore Luigi Ambrosone: Se un turista trova persone brave e competenti in un bar, e' solo un vantaggio. Vincenzo Romano: Siamo partiti con l'intento di bloccare la devastazione dei giovani nei fine settimana
Nostro servizio
  

Avremmo bisogno di una sede per potenziare e far svolgere i corsi di formazione.
Vincenzo Romano, responsabile formativo per l'Associazione Italiana Bartender & Mixologist, ha esortato il nuovo assessore alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone, nel trovare una soluzione per gli apprendisti barman durante la conferenza stampa dall'Associazione nel quale sono stati presentati i risultati ottenuti nei cinque anni di attività riguardante i corsi di formazione.
Romano ha spiegato che, dal 2013, sono stati formati 65 nuovi barman, oggi sono 78 dando spazio non solo a giovani sanniti, ma anche a persone straniere: "Non siamo un'agenzia di lavoro, ma l'intento era quello di ampliare l'offerta per i giovani ed anche di metterli in condizione d'iniziare un'attività imprenditoriale per il tramite di questo nuovo approccio".
Professionalità e senso civico ha voluto fortemente ripetere Romano ai sei corsisti che hanno partecipato al progetto.
Romano ha anche spiegato: "Il corso era partito per tentare di bloccare la devastazione dei giovani nei fine settimana e, quindi, mettere in sicurezza la cosiddetta movida.
Perché miscellare due bevande alcooliche bisogna farlo con giudizio ed il barman deve avere la consapevolezza che se esagera con le dosi poi può causare danni ai ragazzi.
E questo non deve succedere".
Elena Mazzarelli, dirigente dell'Istituto Alberghiero di Faicchio-Castelvenere, ha rimarcato come si voleva offrire ai suoi allievi la possibilità di avere dei contratti di prestazione: "Volevamo dare un valore aggiunto alla didattica.
Nel nostro istituto, s'iscrivono ragazzi dotati d'intelligenza pratica, vogliosi d'imparare un mestiere.
Possono, quindi, apprendere una conoscenza tecnico-pratica ed avere professionalità e certificazione".
Infine, è intervenuto l'assessore Luigi Ambrosone: "Questo progetto coniuga due aspetti, quello culturale e quello professionale.
Inoltre, penso sia anche un biglietto da visita per la città.
Se un turista trova persone brave e competenti in un bar, è solo un vantaggio".
Sulla sede da destinare all'Associazione, l'assessore ha promesso che tenterà di lavorarci così come cercherà di aiutare l'Associazione ad avere danche la certificazione della Regione Campania per questi corsi e per il prosieguo delle iniziative.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.95367



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399818069 / Informativa Privacy