Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5246 volte

Benevento, 27-09-2016 19:21 ____
Stefania Leone, architetto, dell'Associazione #LaCitta'diTutti, attacca l'Aministrazione alla guida di Palazzo Mosti
E' accusata di avere un approccio superficiale al tema della riqualificazione delle periferie
Redazione
  

Stefania Leone, architetto, dell'Associazione #LaCittàdiTutti, ha attaccato l'Aministrazione alla guida di Palazzo Mosti, accusandola di avere un approccio superficiale al tema della riqualificazione delle periferie.
"La nostra città - scrive - ancora oggi vive una drammatica disaggregazione sociale ed urbana in cui dialogano "vuoti" intesi, non solo come aree urbane abbandonate, ma soprattutto come desertificazione d'idee ed attività.
La procedura indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la predisposizione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie dei comuni capoluogo è, a nostro avviso, un’occasione imperdibile per trasformare la città di Benevento.
Ci sorprende scoprire come si possa presentare una proposta denominata "la città di tutti, la città per tutti" e non riguardare in sostanza tutti, in quanto avremmo immaginato una proposta più inclusiva, più partecipativa e meno dispersiva.
La delibera di Giunta del Comune di Benevento, del 29 agosto scorso, evidenzia l'approccio superficiale, dal punto di vista tecnico-politico, dell'attuale Amministrazione che, limitandosi ad una proposta di carattere "preliminare", seppur prevista dal bando, approva un elenco caratterizzato da diciassette interventi in cui emerge la mancanza di una visione strategica della città.
Sono stati esclusi progetti di decoro urbano per aree della città fragili ed invivibili.
Il tema della mobilità sostenibile interessa potenzialmente, in termini di rilancio economico e sociale, molte aree ai margini della città.
Sarebbe stato opportuno, in questa occasione, mettere a sistema un circuito di collegamenti, con nodi strategici di interscambio modale ed adeguare le infrastrutture esistenti in una prospettiva di lungo periodo per lo sviluppo della città. Inoltre le azioni di salvaguardia e messa in sicurezza sono indispensabili non solo per il fiume Calore.
Mancano le condizioni per avviare un processo di rivitalizzazione economica, sociale e culturale del contesto di riferimento.
Ci auguriamo che la proposta venga approvata e non si debba rinunciare ad un'importante occasione per Benevento.
In questa città, abbiamo il dovere di lavorare secondo buone pratiche di riqualificazione urbana e guidati da una concreta capacità progettuale".

comunicato n.95365



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401022214 / Informativa Privacy