Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6336 volte

Benevento, 27-09-2016 15:19 ____
Si e' aperto un dialogo tra i fruitori della bicicletta ed il sindaco di Benevento, Clemente Mastella
Le parti si sono incontrate, ma il divieto di transito nel centro storico per le due ruote a pedale, introdotto subito dopo il rinnovo del Consiglio comunale, permane
di Diego De Lucia
  

Si è aperto un dialogo tra i fruitori della bicicletta ed il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
Dopo tante polemiche, le parti si sono incontrate, ma il divieto di transito nel centro storico per le due ruote a pedale, introdotto subito dopo il rinnovo del Consiglio comunale, permane.
"Occorreva debellare la pratica dei facinorosi e/o dei maleducati che sfrecciavano sul corso".
Questa la tesi del sindaco, cui Alessio Fragnito, che si muove solo con bici almeno in città,  ha ribattuto: "Chi è indisciplinato lo è a prescindere dalla bicicletta.
La maleducazione non la dà la bicicletta". 
Insomma, le parti sono ancora distanti, ma è significativo che almeno l'incontro ci sia stato, dopo le proteste dei fruitori e degli appassionati della bicicletta che avevano anche marcato a piedi, ma trainando la bicicletta per il corso per chiedere la revoca del divieto imposto dal primo cittadino.
Moderatamente soddisfatto dell'esito del colloquio Fragnito, portavoce dei fruitori della bicicletta: "Con il sindaco non abbiamo solo parlato del problema delle biciclette in centro storico, abbiamo visto un Mastella aperto a rendere più ciclabile la nostra città". 
Poi ha aggiunto: "Il divieto rimane per scoraggiare i comportamenti illegittimi e incivili, ma una volta risolto questo problema in futuro non si esclude una riapertura del corso ai ciclisti almeno in orario lavorativo.
Capiamo la cittadinanza, ma di maleducati facinorosi saranno forse tre o quattro che usano in modo poco opportuno la bicicletta". 
Fragnito è concentrato nel proporre al sindaco Mastella una soluzione per il ciclismo urbano e nel collaborare per un piano di ciclabilità urbana.
Anche il sindaco, a quanto ci risulta, ha riconosciuto che sono tanti i beneventani che usano la bici per andare a lavoro preferendolo agli altri mezzi di trasporto. 
Fragnito ha poi rimarcato: "E' vero: il corso il sabato e la domenica è un'area di passeggio, ma per noi ciclisti gli altri giorni è una vera arteria per muoverci e raggiungere le sedi di lavoro.
Occorre capire come ottenere una situazione condivisa sia dai ciclisti che dai pedoni anche con il supporto della Polizia Municipale". 
La polemica, a quanto si è capito, tra le parti avrà una tregua per un mese.
Poi si vedrà.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

                                                  

comunicato n.95349



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401020310 / Informativa Privacy