Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5719 volte

Benevento, 26-09-2016 21:05 ____
Diciamo Si' alla Costituzione perche' vogliamo un'Italia forte. Al Museo caldeggiate le posizioni di via libera al Referendum costituzionale
La riforma e' importante al di la' di qualche difetto perche' e' frutto di un compromesso parlamentare e quindi apportera' semplificazioni e sara' utile per la crescita del Paese
Nostro servizio
  

"Diciamo Sì alla Costituzione perchè vogliamo un'Italia forte".
Giovanni Zarro, ex parlamentare ed ex consigliere comunale di Benevento, ha così arringato il pubblico presente al Museo del Sannio in un incontro finalizzato a caldeggiare le tesi del Sì nell’agone referendario del prossimo 4 dicembre.
L'appuntamento, fissato proprio oggi dal Consiglio dei Ministri, segnerà il destino della riforma firmata dal ministro Maria Elena Boschi che rivede profondamente il Titolo II della Carta del 1948.
Il progetto di riforma che, lasciando inaletarati i principi fondamentali, riscrive le norme in materia di bicameralismo perfetto, individua un Senato con meno poteri legislativi e un nuovo federalismo che ridisegna i rapporti tra Stato e Regioni.
Zarro ha spiegato: "Si tratta di un referendum confermativo, nel senso che il Sì sulla scheda confermerà la legge di riforma già approvata.
Il testo modifica più articoli della Costituzione, senza stravolgerla".
Poi ha aggiunto: "La riforma costituzionale rafforza la rappresentanza politica e rende il rapporto Parlamento-Governo più forte ed evita il male congenito della democrazia politica italiana che determina crisi di governo con intevalli sub annuali.
Un governo è forte del consenso perché capace di durare un'intera legislatura e può svolgere un'adeguata politica delle riforme".
E', quindi, intervenuto Marco Plutino, docente di Diritto Costituzionale all'Università di Cassino, che ha spiegato: “Credo che la riforma sia importante al di là di qualche difetto perché è frutto di un compromesso parlamentare, quindi, apporterà semplificazioni e sarà utile per la crescita del Paese".
Poi ha aggiunto: "Può riaccentrare competenze che le Regioni non sanno gestire e semplifica il quadro decisionale del procedimento legilsativo che oggi è semplificativo.
Poi anche sui livelli di governo esiste un allegerimento delle province in un paese più semplice e con condizioni migliori".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.95328



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399663522 / Informativa Privacy