Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8839 volte

Benevento, 25-09-2016 17:08 ____
Lucia Zeppa, medico chirurgo, specialista in oculistica, ha inaugurato la nuova edizione de "Le Domeniche della Salute", iniziativa del Rotary Club
L'appuntamento e' stato finalizzato alla prevenzione del glaucoma definito il ladro silenzioso della vista perche' il paziente non avverte sintomatologia e si accorge che c'e' qualcosa che non va quando e' troppo tardi
Nostro servizio
  

Sono riprese, nel tradizionale spazio di corso Garibaldi, nei pressi dei Giardini della Prefettura, le "Domeniche della Salute", organizzate dal Rotary Club Benevento presieduto da Mimmo Zerella, in collaborazione con il Rotaract Benevento, presieduto da Stefano De Masi ed il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, presieduto da Stefano Tangredi.
L'appuntamento di stamane è stato finalizzato alla prevenzione del glaucoma e la visita è stata effettuata da Lucia Zeppa, medico chirurgo, specialista in oculistica assistita da Antonello Cardone, specialista.
Il glaucoma, ci ha detto Zeppa, viene definito il ladro silenzioso della vista e questo perché il paziente non avverte sintomatologia e si accorge che c'è qualcosa che non va quando è troppo tardi.
Si tenga anche presente che in Italia ci sono circa 500mila persone che non sanno di essere affette da questa malattia.
Dunque, la prevenzione è l'unica arma efficace per porre un fine, un termine, a questa malattia che è devastante.
Il glaucoma è la seconda causa di cecità nel mondo occidentale.
La prima è la maculopatia senile, mentre a livello mondiale è ancora la cataratta, seguita dalla maculopatia e quindi dal glaucoma.
Fare una diagnosi precoce di glaucoma, ha concluso Zeppa, significa fare un atto sociale di fondamentale importanza sia per quanto riguarda la salute dei pazienti ma anche e soprattutto per quanto riguarda in termini di risparmio sullo stato sociale perché, si tenga presente, che se 500mila persone diventano cieche ci saranno altrettante pensioni che dovranno essere elargite.
Oggi le tecnologie sono fortemente avanzate sia in termini di terapia medica che chirurgica e, quindi, le armi a disposizione dei medici per mettere un freno a questa malattia, ci sono.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.95292



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400920072 / Informativa Privacy