Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6025 volte

Benevento, 24-09-2016 17:39 ____
Calcio, Serie B: Prestazione stratosferica del Benevento che asfalta in trasferta il Bari. Rifilato ai galletti un secco 4-0
A sbloccare il match un rigore realizzato da Ceravolo. Poi Buzzegoli, Ciciretti e Jakimovski hanno completato il capolavoro
di Luca Pietronigro
  

Bari (4-4-2): Ichazo; Sabelli, Tonucci, Capradossi, Cassani; Ivan (61' De Luca), Fedele, Valiani, Furlan (74' Fedato); Maniero, Brienza (71' Martinho). A disposizione (Micai, Daprelà, Romizi, Basha, Monachello, Castrovilli) Allenatore Roberto Stellone

Benevento (4-2-3-1): Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Buzzegoli, Chibsah; Ciciretti, Pajac (52' Cissè), Melara (87' Del Pinto); Ceravolo (77' Jakimovski). A disposizione (Gori, Pezzi, Camporese, Bagadur, Gyamfi, Puscas) Allenatore Marco Baroni

Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone
Assistenti: Daniele Bindoni di Venezia e Matteo Bottegoni di Terni
IV Uomo: Giacomo Camplone di Pescara
Reti: 60' rigore Ceravolo, 75' Buzzegoli, 78' Ciciretti, 93' Jakimovski
Ammoniti: Lopez, Jakimovski, Cragno (Bn)
Angoli: 14-4
Recupero: 0' pt; 3' st.

E' un Benevento da urlo quello che, questo pomeriggio, ha asfaltato il Bari in trasferta al "San Nicola" per 4-0.
Una prestazione perfetta quella degli uomini di mister Marco Baroni che nulla hanno sbagliato.
Primo tempo equilibrato in cui il Bari è andato più vicino alla marcatura con Maniero che ha centrato in pieno il palo, ma il Benevento si è disimpegnato al meglio.
Nella ripresa, l'ingresso di Cissè per uno spento Pajac è stata la mossa tattica che ha cambiato la partita.
Così dall'iniziale 4-2-3-1 si è passati ad un più equilibrato 4-4-2 con Ciciretti e Melara sugli esterni e l'ex Casertana in avanti al fianco di Ceravolo.
Grazie a questi cambiamenti, i giallorossi hanno alzato il loro baricentro con Chibsah e Buzzegoli che hanno prevalso a centrocampo sugli avversari Fedeli e Valiani, Ciciretti sulla fascia destra ha spinto al massimo, mentre Cissè ha dato una grossa mano ad aprire la difesa pugliese tanto da fornire l'assist per il secondo gol di giornata.
Dietro un'ottimo Cragno, davvero in versione "Uomo Cragno", ha sventato, con la sua prontezza, tutte le minacce che sono giunte dalle sue parti, contribuendo, anche lui, a quello che possiamo definire un vero e proprio capolavoro che entrerà negli annali del Benevento Calcio.
Con questa vittoria, la prima esterna in Serie B, la Strega ha consolidato la sua posizione in classifica dietro la capolista Cittadella, pesantemente battuta per 3-0 in casa dal Brescia.
Venendo alla cronaca, Marco Baroni recupera, per questa partita, sia Melara che Ceravolo.
Decide di non stravolgere la difesa che tanto bene sta facendo in queste partite e così conferma Venuti, Padella, Lucioni e Lopez davanti a Cragno.
A centrocampo ci sono Buzzegoli e Chibsah con Ciciretti, Pajac e Melara in appoggio a Ceravolo.
Roberto Stellone, alle prese con alcune assenze, su tutte quella di Moras in difesa, si affida al 4-4-2 con la coppia Maniero-Brienza di punta.
La prima azione degna di segnalare giunge dopo due minuti di gioco con Maniero il quale, ben imbeccato da Brienza, fa partire un destro su cui è attento Cragno e manda la sfera in corner.
La risposta dei sanniti giunge al 5' con Lopez che mette al centro per Buzzegoli, interviene Cassani in modo scoordinato e mette il pallone in angolo, rischiando l’autorete.
All’8′ Pajac appoggia per Ciciretti che fa partire un tiro dal limite con la sfera che termina a lato di poco.
Tre minuti dopo ancora una ghiotta occasione per la Strega con Lopez che entra in area e serve Melara il quale, però, spreca tutto e manda la sfera oltre la traversa.
Il Bari, comunque, non sta a guardare e si rende pericoloso al 16' quando Lucioni perde una palla pericolosa ne approfitta Brienza che serve Maniero il quale, con un tiro a giro, colpisce in pieno il palo alla destra di Cragno.
Al 21' si rivede Ciciretti con una conclusione, ma il pallone termina lontano dalla porta.
Ci riprova due minuti dopo Lucioni, di testa, ma il tentativo finisce a lato.
Al 36' è buona l'occasione per il centrocampista Buzzegoli che, dal limite, fa partire un destro che termina lontano dalla porta difesa da Ichazo.
Prima della fine della frazione, i galletti hanno due opportunità per passare in vantaggio.
E' bravo Cragno a bloccare un tiro potente di Fedele, poi Valiani effettua un pallonetto dal limite, ma la sfera è deviata in corner.
La ripresa vede il Benevento controllare i ritmi di gioco, cercando l'inserimento centrale di Ceravolo.
Al 4', però, è Brienza, buona la sua prestazione, che sfiora il gol con una conclusione che finisce di poco a lato. 
All'11, su un traversone di Venuti, Ceravolo controlla e conclude, ma il suo diagonale è debole e Ichazo blocca la sfera.
Un minuto dopo, è bella l'imbeccata di Brienza per Maniero il quale, tutto solo davanti a Cragno, sbaglia.
Pochi giri di lancette ed è il Benevento a trovare la via del gol.
Un tiro deviato di Chibsah diventa un assist per Ceravolo il quale, in area, viene steso dal portiere Ichazo.
Per il direttore di gara è calcio di rigore; della battuta se ne incarica lo stesso ex attaccante della Ternana che insacca.
Al 17' un cross di Venuti viene respinto corto da Ichazo, ma nessun giocatore del Benevento è pronto a trovare la deviazione vincente.
Al 22', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Sabelli mette al centro, Tonucci devia, ma non trova la porta per pochi metri.
Due minuti dopo, da segnalare un'azione personale di De Luca, da poco in campo al posto di Ivan, il quale entra in area e crossa al centro, ma Maniero non è sulla traiettoria per la deviazione vincente.
Ancora Bari in avanti con Brienza il cui tiro viene bloccato a terra da Cragno.
Alla mezz'ora il Benevento raddoppia.
Cissè, che aveva preso il posto di Pajac poco prima, serve in profondità Buzzegoli il quale fa partire una conclusione potente che si insacca alle spalle di Ichazo.
E' di Martinho, entrato in luogo di Brienza, l'occasione più propizia per accorciare le distanze, ma il tiro a giro è respinto in tuffo dal Cragno.
Il Benevento continua a spingere e ad attaccare, trovando anche il tris con Ciciretti.
Cissè, in azione di contropiede, serve il numero dieci il quale stoppa la sfera e, con un tiro a giro di destro, mette il pallone nell'angolino più alto.
Il Bari prova a reagire con Fedato il quale si accentra e conclude dal limite, ma il pallone viene bloccato a terra da Cragno.
Nel finale, sia Martinho che Fedele ci provano, ma l'estremo difensore giallorosso è sempre attento.
Nel terzo minuto di recupero, i sanniti calano il poker con Ciciretti che mette al centro un bel pallone per l'ex Jakimovski, in campo per Ceravolo, che trova il tap-in vincente.

Foto: Lapresse

comunicato n.95269



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397176119 / Informativa Privacy