Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5457 volte

Benevento, 25-08-2016 20:13 ____
Il prossimo 27 agosto a Pietrelcina si terra' il concerto del gruppo musicale "I Chroma Ensemble"
L'avvenimento e' inserito in "PietrEventi" di agosto 2016 ad opera della Pro-Loco e del Comune di Pietrelcina
Redazione
  

Grande attesa per il concerto del gruppo musicale "I Chroma Ensemble" che si terrà il prossimo 27 agosto nella centrale piazza Santissima Annunziata alle 21.30.
Tale avvenimento culturale-musicale, è inserito in "PietrEventi" di agosto 2016 ad opera della Pro loco e del Comune di Pietrelcina.
Nel corso del mese di agosto, fa sapere il collega Lino Santillo, si sono alternate una serie di manifestazioni di alto spessore che hanno visto la presenza di migliaia di spettatori provenienti da ogni località sannita e anche da fuori regione.
Nel gruppo dei musicisti dei "Chroma Ensemble" è presente Michela Bonavita di origini pietrelcinesi, una grande artista che da svariati anni ha girato il mondo unitamente agli altri valenti colleghi musicisti.
Per quanto attiene il gruppo de "I Chroma Ensemble", si sono costituiti nel 2010 e riuniscono le esperienze di valenti musicisti apprezzati in tutta Italia, che hanno al loro attivo una poliedrica attività concertistica, discografica, compositiva e didattica orientata in più direzioni: dalla musica da camera tradizionale, sinfonico-cameristica e solistica, alla musica etnica, al jazz.
Da sottolineare, inoltre, le loro collaborazioni con Enti quali il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Luglio Musicale Trapanese, l'Ente Lirico di Cagliari ed altri.
L'ensemble nasce dall'incontro di musicisti accomunati dall'idea che il quartetto d'archi, principe delle formazioni cameristiche, soprattutto se arricchito dalle sonorità dI pianoforte, fisarmonica e contrabbasso, possa eseguire qualsiasi repertorio musicale, restituendo lo spirito originale del brano e al tempo stesso conferendogli la cifra della sua inconfondibile eleganza.
La versatilità, unitamente all'intensa musicalità dei componenti, consente di affrontare i più vari tipi di repertorio, da quello cameristico tradizionale a quello più recente, dalle più celebri melodie della musica classica di tutte le epoche all'opera lirica, al jazz, al pop d'autore, in versione originale o, più spesso, in raffinate trascrizioni ed arrangiamenti.
Tutto confluisce, dunque, in uno stile particolarissimo che costituisce la peculiarità del Chroma Ensemble.
Nonostante l'ensemble sia di recente costituzione, è già stato invitato ad esibirsi in varie e importanti stagioni concertistiche, ottenendo unanimi consensi di critica e di pubblico: da sottolineare il concerto del dicembre 2015 al Teatro Massimo Bellini di Catania, i due concerti (gennaio 2015 e febbraio 2016) presso il Palacultura Antonello da Messina nelle stagioni organizzate dall'Accadema Filarmonica, i due concerti nell'ambito dell'Estate Gelese 2016, la partecipazione alle manifestazioni estive a Villammare (Salerno) il 26 agosto, infine il concerto che si terrà sabato 27 agosto nell'ambito dell'Agosto Pietrelcinese.
Fanno parte del gruppo musicale: Josè Massaro, Marina Zago, violini; Michela Bonavita, viola;  Jascha Parisi, violoncello; Giuseppe Blanco, contrabbasso; Gianluca Abbate, fisarmonica; Marco Cascone, pianoforte e arrangiamenti.
La particolarità del programma "Note da Oscar" consiste nell'unione di arrangiamenti originali delle singole colonne sonore unite al montaggio delle immagini più suggestive e significative delle rispettive pellicole.
Il successo ottenuto durante le esibizioni ha spinto l'ensemble siciliana a promuovere il concerto anche oltre lo stretto.

comunicato n.94350



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400252236 / Informativa Privacy