Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5752 volte

Benevento, 25-08-2016 10:59 ____
Non occorrono nuove norme per regolare il transito delle bici lungo corso Garibaldi basta applicare quelle che si sono
Lo afferma la Fiab Sannio rispetto alla ipotesi anticipataci dal comandante della Polizia Municipale, Giovanni Fantasia
Redazione
  

La Fiab Sannio prende posizione sulla eventualità, anticipata a "Gazzetta di Benevento" dal comandante della Polizia Municipale di Benevento, Giovanni Fantasia, che sia inibita la possibilità al passaggio delle bici lungo corso Garibaldi.
"Apprendiamo dalla Stampa - si legge - l'imminente introduzione del divieto di transito per le biciclette sul corso Garibaldi.
Siamo totalmente d'accordo con quanti lamentano il pericolo e il fastidio per il passaggio spesso fulmineo e spericolato di alcuni ciclisti, spinti quasi sempre da pedalata assistita.
Vogliamo, però, evidenziare che il divieto è prescritto già dall'articolo 182 del Codice della Strada, con tanto di sanzione, quando i ciclisti sono d'intralcio o pericolo per i pedoni.
La questione, pertanto, non è creare nuove norme, cartelli oppure annunci, ma applicare il codice verso coloro, ciclisti, ma anche automobilisti e pedoni, che regolarmente lo infrangono.
Apporre un divieto generale di transito sulla principale arteria della città, in qualsiasi ora, significherebbe far desistere coloro che, sempre più numerosi, lasciano l'auto a casa per fare commesse, recarsi al lavoro oppure a scuola in bicicletta.
Sarebbe, dunque, un segnale molto negativo per la città e per la mobilità sostenibile di cui la città avrebbe tanto bisogno, visti i livelli di traffico ed inquinamento atmosferico".

comunicato n.94335



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399919220 / Informativa Privacy