Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5114 volte

Benevento, 24-08-2016 17:45 ____
Il gruppo di minoranza di Telese Riparte guidato da Angela Abbamondi, presenta una interrogazione al sindaco Pasquale Carofano
Si tratta della situazione di grave crisi che interessa il servizio di raccolta dei rifiuti
Redazione
  

Il gruppo di minoranza di Telese Riparte guidato da Angela Abbamondi, ha presentato un'interrogazione al sindaco Pasquale Carofano in ordine alla situazione di crisi che interessa il servizio di raccolta dei rifiuti.
"La vicenda della raccolta dei rifiuti solidi urbani è pervenuta, ormai - si legge - ad una situazione di conclamata insostenibilità.
Da un lato, infatti, i rifiuti non vengono raccolti, tant'è che non si contano più le situazioni di criticità puntualmente segnalate dai cittadini e dall'altro i dipendenti non vengono pagati.
La situazione è talmente grave che, oltre ad incidere sull'immagine e sul decoro della nostra cittadina, è diventata argomento di grande attualità.
Naturalmente, quando parliamo di inadempimenti ci riferiamo alla raccolta ordinaria e non certo al servizio di lavaggio di strade e marciapiedi nonché delle operazioni di diserbo, di cui manco a parlarne, anche se trattasi di servizi ugualmente compresi nel contratto di appalto ed i cui costi sono sopportati dai cittadini.
E' grave che il sindaco e l'Amministrazione non riescano a trovare immediate, concrete ed efficienti soluzioni, in ciò confermando tutte le perplessità espresse sulle capacità amministrative della compagine Carofano.
Il contratto, la gara, la scelta della ditta sono avvenute sotto la guida del sindaco Carofano che, mai come in questa occasione, dovrebbe sentire il dovere di relazionare e dare conto ai Cittadini delle ragioni di tali e tanti disservizi, per una volta evitando di scaricare le responsabilità sulle passate amministrazioni o sulla gestione commissariale.
Al riguardo ricordiamo che il responsabile del servizio e dunque chi era preposto al controllo del fedele adempimento degli obblighi contrattuali nel periodo del commissariamento è sempre la stessa persona che identico ruolo ricopre anche oggi!
Orbene, fra quasi due mesi scadrà il contratto con la ditta e verosimilmente si andrà ad una proroga di un contratto che si ripete non funziona e che non viene rispettato, in danno del decoro del nostro territorio.
E' di tutta evidenza che per tale situazione abbiamo ritenuto opportuno presentare un'interrogazione al sindaco di Telese Terme, prima di sottoporre la questione alla magistratura contabile per gravi danni all'erario. Non è possibile, infatti, che il contratto preveda servizi che non vengono effettuati e, soprattutto, il Comune assista passivamente al consumarsi di una situazione tanto grave.
Al riguardo, abbiamo anche chiesto di rendere noto se, per i servizi non effettuati di lavaggio delle strade, rimozione e pulizia dell’erba (si ripete puntualmente previsti), l'Amministrazione Carofano intenda ridurre il costo a carico dei cittadini, visto che tali servizi non risultano essere stati effettuati in conformità del capitolato.
Sarebbe opportuno che l'Amministrazione sentisse il dovere di confrontarsi per individuare e mettere nero su bianco tutto ciò che non ha funzionato, in modo da apportare i necessari correttivi al capitolato in corso ed evitare di commettere gli stessi errori per il futuro.
Come opposizione verificheremo le reali intenzioni di Carofano a tutela dei cittadini e dei lavoratori ponendo in essere un'opposizione costruttiva nell'interesse di entrambi".

comunicato n.94322



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400903548 / Informativa Privacy