Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5252 volte

Benevento, 24-08-2016 16:54 ____
Il sindaco Clemente Mastella, l'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello ed il dirigente Luigi Basile discutono sul depuratore
La problematica e' quella del luogo dove realizzarlo. Se a Sant'Angelo a Piesco non e' possibile si vada celermente alla ricerca di un nuovo sito di concerto con quanti sono disponibili a collaborare
Redazione
  

Questa mattina, si è tenuto un incontro fra il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello (foto), ed il dirigente alle Opere Pubbliche, Luigi Basile, avente ad oggetto la procedura da seguirsi per la realizzazione del depuratore.
"Nel corso dell'appuntamento - si legge nella nota inviata alla Stampa - ci si è soffermati, in particolare, sul sito (Sant'Angelo a Piesco) dove il depuratore comunale dovrebbe sorgere che è una zona potenzialmente soggetta ad esondazioni del fiume Calore.
Su tale problematica è di ieri un intervento dell'Associazione Altrabenevento che metteva in guardia l'Amministrazione comunale e quella regionale dalla realizzazione dell'opera pubblica in questione in un'area a rischio alluvionale.
Dalla riunione odierna, è emersa la volontà, già ribadita all'inizio dell'estate nell'incontro avuto dal sindaco con i dirigenti regionali, di interloquire ad horas con l'Autorità di Bacino per comprendere, in via ultimativa, se il parere positivo originariamente fornito sulla localizzazione del depuratore sia tuttora valido e quali siano, concretamente, le prescrizioni contenute nel predetto parere.
In caso di conferma del parere positivo, si potrebbe procedere, senza ulteriori indugi, a predisporre il bando di gara per la progettazione esecutiva dell'opera.
Viceversa, in caso di parere negativo dell'Autorità di Bacino, si avvierà celermente la procedura per l'individuazione di una nuova area per la realizzazione del depuratore.
Nel caso si dovesse procedere a tale scelta, è intenzione del sindaco coinvolgere non solo la maggioranza consiliare, ma anche le forze di opposizione e le associazioni ambientaliste.
Ciò in quanto la realizzazione di un'opera pubblica della portata del depuratore comunale non è una "questione" che attiene la sola maggioranza di governo bensì l'intero Consesso civico e, in via più generale, l'intera comunità amministrata.
Nel corso dell'incontro, è stata, in ogni caso, ribadita la ferma volontà dell'Amministrazione Mastella di porre in campo tutto quanto necessario per la costruzione di un'opera, il depuratore, di cui la città non può più fare a meno.
Ovviamente, nel pieno rispetto della normativa in materia e della salvaguardia dei cittadini e dell'ambiente in cui l'opera sarà realizzata".

comunicato n.94320



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397183085 / Informativa Privacy