Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5114 volte

Benevento, 24-08-2016 12:09 ____
E' insopportabile la mancata applicazione della gratuita' del trasporto pubblico locale per gli studenti in alcuni centri dell'area fortorina
Non e' possibile che venga consentita una cosi' smaccata sperequazione nell'ambito del nostro territorio, dice il presidente Ricci
Redazione
  

Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha inviato una nota con cui è intervenuto in merito alla questione relativa ai problemi del trasporto pubblico locale.
"La mancata applicazione della gratuità del trasporto pubblico locale per gli studenti in alcuni centri dell'area fortorina sannita - scrive - è davvero insopportabile.
Non è possibile che venga consentita una così smaccata sperequazione nell'ambito del nostro territorio. 
Essa equivale, infatti, a certificare la presenza in questo nostro Paese di cittadini di serie A e serie B, peraltro, indebolendo zone già deboli e venendo meno ai principi elementari di giustizia sociale e perequativa.
E' come se, con una logica perversa, si vada a dare di più a chi già ha togliendo a chi ha di meno.
Peraltro, tale discriminazione avviene nel contesto di un servizio pubblico che solo con un eufemismo potremmo definire deficitario. Inoltre, esso va a danno di ragazzi e ragazze che già affrontano sacrifici notevoli per poter raggiungere le sedi dove si impartisce la pubblica istruzione, un obbligo costituzionale per il quale erano impegnate persino le istituzioni pre-unitarie.
Sembra, quasi, che invece di approntare misure per una fiscalità di vantaggio a beneficio di chi vive nelle aree montane e periferiche, ci si accanisca contro queste popolazioni.
Mi attiverò in tutte le direzioni per quanto mi è possibile, delega o non delega, per spezzare questa perversa mentalità. 
Ho provveduto a segnalare alle autorità regionali in materia di trasporto pubblico locale questo ennesimo fardello sulle spalle di chi non ha colpa alcuna.
La Provincia di Benevento, in passato, ha gestito la delega dei trasporti pubblici locali in un contesto di feroci tagli di risorse finanziarie; ora quella delega non c'è più e, a dimostrazione del fatto che la Provincia non è l'origine di tutti i mali dell'universo, non mi pare proprio che il sevizio di mobilità sia di molto migliorato.
Mi batterò perché si concretizzi un intervento forte, immediato e risolutore per restituire al Trasporto Pubblico Locale (Tpl) la funzionalità perduta e la pari dignità di tutti i cittadini".

comunicato n.94312



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400965768 / Informativa Privacy