Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6710 volte

Benevento, 23-08-2016 21:50 ____
Sara' settembre il mese cruciale per decidere se perseguire il Piano di Riequilibrio ovvero dichiarare il dissesto del Comune
Lo afferma l'assessore Maria Carmela Serluca che mette in guardia anche da facili conclusioni: Il fatto che approviamo il Bilancio di previsione non significa affatto che i conti siano tutti a posto
Nostro servizio
  

Ancora una riunione stamane della Commissione Finanze (nelle foto), presieduta da Annalisa Tomaciello, per esaminare la proposta di delibera relativa al Conto Consuntivo 2015.
In audizione anche l'assessore al ramo, Maria Carmela Serluca, ed il dirigente facente funzioni, Emilio Porcaro, che hanno reso informazioni tecniche.
Il Conto Consuntivo che viene proposto all'esame del Consiglio con il parere favorevole della Commissione, chiude con un disavanzo di circa 35 milioni di euro, un disavanzo definito tecnico in quanto scaturente dall'applicazione della normativa e su cui pesa tutto l'impianto contabile.
Con questo documento, abbiamo solo preso atto di ciò che era negli atti.
Stesso ragionamento per il Bilancio di previsione che ha elaborato documenti contabili già approvati dalla precedente Amministrazione. Questo lo prescrive la legge.
Il Documento Unico di Progranmmazione (Dup) viene, infatti, elaborato l'anno precedente per il Bilancio dell'anno successivo.
Infatti, ci ha detto l'assessore Serluca, proprio in questi giorni è partita la lettera ai dirigenti comunali per predisporre il Dup riferito all'anno prossimo, al 2017.
La Giunta lo approva l'anno prima per fare il bilancio dell'anno dopo.
Dunque, quello del prossimo anno sarà il Bilancio dell'Amministrazione Mastella ma il Dup del Bilancio 2016 è in gran parte dell'Amministrazione Pepe così come anche per i Tributi sono state utilizzate le stesse deliberazioni della precedente Amministrazione adottate ad aprile scorso.
E' ovvio, ci ha detto l'assessore, che questo per noi rappresenta un anno di transizione da un punto di vista contabile.
A scanzo di equivoci è bene dire, ha continuato Serluca, che lo stesso Bilancio di Previsione è stato elaborato pensando ad una doppia strada su cui sto lavorando e le cui conclusioni cercherò di trarre il mese prossimo.
Voglio dire che parliamo, dunque, di un bilancio che può perseguire sia la strada del Piano di Riequilibrio che quella del Dissesto finanziario.
Questa scelta è ancora in essere e la potrò fare, ci ha detto Serluca, solo dopo che avrò ben valutato la sostenibilità del Piano di Riequilibrio pluriennale.
Fatta questa valutazione che è squisitamente tecnica, si discuterà poi politicamente cercando di trovare la soluzione migliore.
Insomma, ha concluso con noi l'assessore Serluca, il fatto che approviamo il Bilancio di previsione non significa affatto che i conti del Comune siano tutti a posto.
Adempiamo ad un obbligo di legge pensando sia ad una soluzione A, che è il Piano di Riequilibrio ovvero ad una soluzione B, che è la dichiarazione di dissesto.
Settembre sarà il mese cruciale per decidere.
Nulla sarà lasciato al caso e la scelta sarà ben ponderata.
Anche il positivo parere reso dai Revisori, ci ha infine detto l'assessore, va in questo senso e cioè la loro è stata una valutazione tecnica che certifica null'altro che l'impianto del documento contabile rispetta i termini di legge.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

   

comunicato n.94305



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401021104 / Informativa Privacy