Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2829 volte

Benevento, 11-08-2016 13:13 ____
Sir Antonio Pappano: Il mio contributo alla realta' da cui traggo le mie radici non e' solo rivolto allo sviluppo economico
Esso guarda anche e soprattutto alla crescita personale e culturale dei giovani musicisti dell'Orchestra Filarmonica di Benevento. Il grande direttore di fama mondiale sara' nuovamente nella sua Castelfranco in Miscano domani, 12 agosto
di Maria Chiara Vernillo
  

Presso l'Auditorium "San Gennaro", retrostante l'omonima parrocchia, il celebre maestro d'orchestra sir Tony Pappano, attualmente impegnato nella direzione della giovane Orchestra Filarmonica di Benevento, ha incontrato gli esponenti della stampa cittadina, per parlare del prossimo concerto che si terrà domani, 12 agosto a Castelfranco in Miscano, paese che gli ha donato i natali.
Pappano, che da anni si occupa della direzione di tale evento, ha portato un grande contributo nello sviluppo del piccolo Comune sannita e del Sannio in generale: "Il mio contributo alla realtà da cui traggo le mie radici non è solo rivolto allo sviluppo economico, ma anche e soprattutto alla crescita personale e culturale dei giovani musicisti dell'Orchestra Filarmonica di Benevento.
Stare vicino a questi ragazzi fa sentire la mia anima più vicina al mio defunto padre e non c'è modo migliore per dare senso e far persistere nella memoria quello che fu il suo lavoro di maestro di canto e l'impegno che egli investì per i giovani ai quali insegnava.
Per me, quindi, questa è un'esperienza del dare e del ricevere, che posso vivere anche grazie al sindaco di Castelfranco, Antonio Pio Morcone."
Il concerto che verrà da egli diretto il prossimo 12 agosto, si inserisce nel panorama di una progettazione annuale che va avanti da molti anni, ma che, ancora oggi, viene definito dai più una "scelta coraggiosa": "Non definirei questa scelta come coraggiosa, ma giusta.
Lo sviluppo di una cultura e di una produzione musicale di un certo livello è fondamentale per la crescita dei giovani.
Questa scelta è anche funzionale a dare al pubblico la possibilità di essere spettatore di produzioni che, di norma, sono considerate "di nicchia" e sono riservate a pochi".
In merito all'aspetto più prettamente tecnico del concerto, Pappano si è così espresso: "Ci saranno nuovi elementi rispetto agli anni passati, dal momento che lo sviluppo del "colore" dell'orchestra è stato davvero notevole. Questo gruppo di ragazzi è davvero sorprendente.
Malgrado le difficoltà in termini economici, si impegnano costantemente nel proseguire verso i loro traguardi.
Ciò che andranno a suonare, in un certo senso, rispecchierà la loro grande passione e il loro amore nei confronti della musica."
L'appuntamento è in piazza Michele Del Vecchio, a Castelfranco in Miscano, alle 21.00, di domani, venerdì 12 agosto.
L'ingresso è libero.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.94101



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 244939943 / Informativa Privacy