Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5386 volte

Benevento, 27-07-2016 16:25 ____
Un nuovo protocollo d'intesa e' stato firmato dal Consorzio "Il Borgo" di Montesarchio
L'intesa raggiunta con il direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale "Luigi Vanvitelli" della Seconda Universita' degli Studi di Napoli, Luigi Maffei
Redazione
  

Dopo il protocollo d’intesa firmato lo scorso 1° giugno tra il Consorzio "Il Borgo" di Montesarchio ed il direttore del Dipartimento Demm dell'Università degli Studi del Sannio, Giuseppe Marotta, si è dato il via ad una serie d'incontri finalizzati e motivati da un unico scopo: quello di creare una serie di progetti per il centro storico di Montesarchio.
Il presidente del Consorzio, Carlo Franchini, non ha mancato di concretizzare tutta questa serie confronti.
Come primo atto successivo, nella giornata di ieri, ha firmato un altro protocollo d'intesa con il direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale "Luigi Vanvitelli" della Seconda Università degli Studi di Napoli, Luigi Maffei.
"Tra le finalità del protocollo - si legge nella nota inviata alla Stampa - i soggetti riconoscono l'interesse comune ad attivare forme di collaborazione al fine di sviluppare e promuovere la ricerca.
L'attività riguarderà la promozione, la riconfigurazione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale attraverso la salvaguardia della presenza antropica, in quanto presupposto per la conservazione dell’identità storico culturale, ed il direttore del Dipartimento ha nominato quale responsabile scientifico, Paolo Giordano.
Va sottolineata la scelta in quanto Giordano è docente ordinario del Disegno dell'Architettura; coordinatore del Dottorato di Ricerca, Tutela e Sicurezza dell'Ambiente e delle Strutture e Governo del Territorio; coordinatore del Dottorato di Ricerca, Disegno Industriale e Beni Culturali.
Ha realizzato, tra gli altri, il progetto di riconfigurazione del centro storico di Grumo Nevano; il restauro della parte centrale dell'Albergo dei Poveri di Napoli; la riconfigurazione del portale, delle mura e del giardino interstiziale del Castello Baronale di Acerra; il progetto di sistemazione della Marina di Praia a Praiano.
Mentre, per l'attività finalizzata alla riqualificazione e recupero strutturale, ambientale e conservativo, nonché un adeguamento degli standard di qualità abitative del centro storico, anche attraverso un complesso integrato ed organico d'interventi riguardanti le funzioni ed i servizi urbani, il direttore ha nominato quale responsabile scientifico Claudia Cennamo.
Altra professionalità dal lungo curriculum.
Un ringraziamento particolare, va a Concetta Cusano, di Vitulano, la quale, colta l'importanza della proposta, si è fatta promotrice del tavolo di confronto con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Sun, collaborando attivamente alla buona riuscita dell'intesa.
Tutto ciò, in primis, servirà a creare una collaborazione fattiva tra i due Atenei, tanto che agli inizi di settembre prossimo, docenti di Aversa si incontreranno, a Benevento, con Marotta direttore del Demm.
Insieme avvieranno un confronto, in relazione alle strategie ed ai progetti comuni da mettere in campo, per cercare di portare risultati concreti a Montesarchio e non solo. Nella direttrice turistica e culturale, Caserta-Benevento, il territorio di passaggio Forche Caudine-Caudium-Montesarchio-Valle Caudina, potrà diventare il punto nodaledi un’offerta di alto valore storico ed economico.
Basti pensare che l'Asse II del Pon Cultura e Sviluppo (Fesr 2014/2020) mette a disposizione 114 milioni di euro, per sostenere le imprese culturali e creative delle cinque regioni del Mezzogiorno ed è dedicato alla valorizzazione del territorio, attraverso interventi di conservazione del patrimonio, potenziamento del sistema dei servizi turistici e sostegno alla filiera imprenditoriale collegata al settore.
I suoi obiettivi sono la protezione, promozione e sviluppo del patrimonio culturale come fattore cruciale per la crescita sia sociale che economica.
Un'innovazione che coinvolge anche gli attrattori culturaliche sono fondamentali.
L'Italia è grande nel mondo per i suoi beni culturali e questi attrattori non sono solo appannaggio della storia dell'arte ma devono riguardare anche percorsi meno "aulici", egualmente meritevoli di rispetto.
In relazione a tutto ciò, è stata creata, in sintonia con il Consorzio "Il Borgo", un'Associazione di Promozione Sociale (Aps) in linea ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio, che si applica a tutti i territori degli stati europei partecipanti, e riguarda sia i territori naturali, sia quelli rurali ed urbani, senza fare distinzione tra i paesaggi di pregio e i paesaggi degradati e promuove la partecipazione dei cittadini".

                                            

comunicato n.93658



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400192032 / Informativa Privacy