Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5124 volte

Benevento, 27-07-2016 15:49 ____
Attilio Petrillo riferisce del progetto Owner e delle somme anche in parte impegnate ma non spese
In tutta la Regione Campania al 30 maggio 2016, sono stati impegnati circa 40,87 milioni di euro, pari al 58,6 % delle risorse assegnate, mentre risultano spesi poco piu' di 4,9 milioni di euro, pari al 7,08%
Redazione
  

Si è svolta una riunione sul progetto Owner, che comprende le Federazioni regionali della Cisl, l'Unione Sindacale Regionale Campania della Cisl e l'Unione Sindacale Territoriale della Cisl IrpiniaSannio.
Per quest'ultima, il referente del progetto è Attilio Petrillo, attuale coordinatore delle politiche sociali dell’Ust Cisl IrpiniaSannio.
"Si è convenuto - ha spiegato Petrillo - di lanciare una forte azione di mobilitazione sociale, perché c'è un dato allarmante rispetto ai fondi Piano di Azione e Coesione (Pac).
Infatti, ci sono somme rilevanti assegnate, in parte anche impegnate, ma non spese.
La Cisl, a livello regionale e nazionale, ha messo in campo una significativa azione di pressione verso l'Autorità di Gestione, demandata al Ministero dell'Interno.
Un grande risultato è già stato raggiunto con la delibera della Giunta regionale numero 282 del 14 giugno scorso, con la quale sono state riassegnate le somme non spese sulla seconda annualità.
Però questo alla Cisl non basta, perché bisogna fare in modo che realmente queste somme riescano a dare risposte per gli interventi urgenti e correlati alle esigenze della collettività campana.
Complessivamente, in tutta la Campania, al 30 maggio scorso, sono stati impegnati circa 40,87 milioni di euro, pari al 58,6 % delle risorse assegnate, mentre risultano spesi poco più di 4,9 milioni di euro, pari al 7,08% degli importi approvati.
Abbiamo realizzato una griglia di concertazione territoriale, inviata ai cinque ambiti della provincia di Benevento, al fine di attivare una fase di concertazione, diversa da quella precedente.
Questa griglia, mette i soggetti istituzionali di fronte alle proprie responsabilità, essendo composta dai seguenti dati: eventuali debiti-creditori; servizi attivi sui territori; livelli di compartecipazione dei cittadini alle prestazioni socio-sanitarie; liste di attesa per i vari servizi o prestazioni; condizione complessiva dei lavoratori del settore;  regolamentazione appalti; accreditamento e regolamento Ambito; anagrafica dei contribuenti; ricostruzione mappatura dell’associazionismo e delle cooperative.
Inoltre, abbiamo chiesto all'Anci Campania un tavolo permanente, dato che le difficoltà maggiori sono a capo dei Comuni, dissestati o strutturalmente deficitari e su di essi si concentrano le inefficienze, per carenze di personale e di competenze specifiche.
Infine, alla stessa Regione Campania, la Cisl ha chiesto di avere i dati riguardanti i vari soggetti accreditati del campo socio sanitario, per capire se questi rispondono realmente ai concetti di efficienza ed efficacia".

comunicato n.93656



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400521177 / Informativa Privacy