Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5267 volte

Benevento, 26-07-2016 16:47 ____
Boom di presenze a Pago Veiano nella due giorni dedicata alla Sagra del vitello
La massa di estimatori di tale evento si e' riversata nella ridente cittadina del pre-Fortore
Redazione
  

Boom di presenze, a Pago Veiano, nel corso dei due giorni (23 e 24 luglio) dedicati alla dodicesima Sagra del vitello paesano di razza marchigiana.
La massa di estimatori di tale evento, come ogni anno, si è riversata, fa sapere il collega Lino Santillo, nella ridente cittadina del pre-Fortore per degustare ed assaporare sapori davvero particolari e genuini.
Ad organizzare, nei minimi dettagli ed in maniera meticolosa, la Pro loco presieduta da Donato Gagliarde, autentico trascinatore e "vera anima" dell'intero gruppo culturale.
Tutti, indistintamente, hanno svolto il proprio ruolo con professionalità, competenza e abnegazione.
Mesi e mesi di lavoro per preparare, nel migliore dei modi, tale evento, in particolare nell'ultimo periodo per allestire gazebo ed ogni sorta di struttura destinata all'evento che rappresenta un vero punto di riferimento per il paese, il Sannio e l'intera regione.
La carne genuina e la preparazione attraverso le varie pietanze, quali: pasta al ragù di vitello, straccetti del contadino, spezzatino alla paesana, arrosticini di vitello, il tutto accompagnato da vino locale, sono stati gli elementi cardini per la riuscita della manifestazione culinaria.
Un gruppo coeso, affidabile e di prestigio quello della Pro loco, insieme a tutti i volontari, rappresentano il "volàno" ed il fulcro dominante per la due giorni dedicata al Vitello paesano.
Ovviamente, lo stesso presidente Donato Gagliarde è particolarmente felice per l'evento e la massiccia partecipazione di estimatori che arrivano sempre più numerosi nel corso degli anni a Pago Veiano.
"Un sentito ringraziamento a tutti gli ospiti presenti nella nostra cittadina - ha dichiarato Gagliarde - alla nostra comunità, a tutti i componenti della Pro loco, al sindaco Mauro De Ieso, all'intera Amministrazione comunale che ha sempre sostenuto e creduto in tale iniziativa, ai Carabinieri di Pietrelcina tramite il comandante Enrico Capobianco, alla Polizia Municipale, ai volontari e a tutti coloro che hanno lavorato per la fattiva riuscita di tale evento.
Un ringraziamento particolare alle istituzioni, nello specifico all'Asl di Benevento, tramite i due veterinari Angelo Zerella e Alfredo Rossi, al presidente regionale della Coldiretti, Gennarino Masiello, al direttore Coldiretti di Benevento, Francesco Sossi, a tutti gli agricoltori locali, ai titolari di aziende, ai rappresentanti delle diverse Pro loco sempre vicini e prodighi di consigli e sostegno fattivo nell'organizzare la nostra Sagra del Vitello paesano. Infine, un sentito ringraziamento all’imprenditore locale che, da diversi anni, offre la pasta prodotta con farina di Grano Aureo della zona.
Siamo davvero contenti dell'evento 2016; l'appuntamento è al prossimo 2017".
Intanto, nel corso della prima giornata della Sagra del Vitello paesano, prima della degustazione, nell'Aula consiliare del Comune si è svolto un convegno-dibattito sul tema: "Carne di qualità: attualità e prospettive".
A relazionare esperti e specialisti del settore, nello specifico Angelo Zerella e Alfredo Rossi, veterinari Asl di Benevento; Rosario Fiorillo amministratore comunale, Francesco Sossi, direttore Coldiretti Benevento.
Ad introdurre i lavori il presidente della Pro loco, Donato Gagliarde, il sindaco, Mauro De Ieso, Renzo Mazzeo, componente Unpli provinciale.
Tutti gli interventi, qualificati e proiettati, sono stati volti a migliorare il prodotto, la qualità, il prezzo, in particolare per venire incontro agli allevatori non lasciandoli soli, in considerazione della forte concorrenza e dell'arrivo di carne estera.
Tutti concordi nel portare avanti tale tematica senza abbandonare gli agricoltori, evitando campanilismi, favorendo i piani integrati di filiere ed evitando contrasti, dove ogni imprenditore deve essere libero di scegliere. Insomma, occorre un vero salto di qualità per stare in linea con i tempi con ogni allevatore che deve sentirsi al centro dell'attenzione per i suoi prodotti.

 

comunicato n.93630



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399834830 / Informativa Privacy