Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5807 volte

Benevento, 26-07-2016 10:32 ____
Nel reparto di Ortopedia dell'Ospedale Fatebenefratelli eseguite procedure chirurgiche mininvasive per il controllo del dolore lombare cronico
Sono state poste in essere da Renata Di Gregorio, responsabile della Unita' Operativa di Terapia del Dolore
Redazione
  

Nel reparto di Ortopedia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, diretto da Antonio Piscopo, sono state eseguite da Renata Di Gregorio, responsabile della Unità Operativa di Terapia del Dolore, procedure chirurgiche mininvasive molto innovative per il controllo del dolore lombare cronico.
Si tratta di procedure di Radiofrequenza Pulsata della radice nervosa, responsabile della sintomatologia dolorosa.
La sindrome da dolore radicolare lombo-sacrale (più comunemente conosciuta come lombo-sciatalgia) è la più frequente causa di dolore lombare cronico, spesso dovuta a una compressione nervosa da parte di ernia discale.
"Quando non esistono indicazioni chirurgiche, o la terapia farmacologica o altre terapie hanno fallito, è possibile - ha spiegato Di Gregorio - il trattamento del dolore con stimolazione del ganglio radicolare in Radiofrequenza Pulsata.
Tali procedure sono eseguite in sala operatoria, in condizioni di assoluta sterilità, a paziente sveglio, in anestesia locale, sotto guida radiologica, che garantisce di raggiungere in modo preciso il target neuronale.
In questo modo, il paziente ha immediata risoluzione del dolore, con completo recupero della propria autonomia funzionale.
Queste tecniche mini-invasive, che rappresentano una svolta nel trattamento del dolore lombare cronico, sono ora una concreata opportunità terapeutica anche nella nostra provincia".

comunicato n.93616



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400947202 / Informativa Privacy