Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6063 volte

Benevento, 25-07-2016 21:58 ____
Ancora inciampi sulle presidenze delle Commissioni ma Antonio Reale va oltre: Non mi interessano molto queste questioni io penso al Bilancio
Non e' detto che io debba farmi carico di una situazione disastrosa che non ho contribuito a creare. Potremmo dichiarare il dissesto scavando cosi' un solco profondo con i vecchi amministratori che se la vedranno poi con la Corte dei Conti
Nostro servizio
  

L'intento annunciatoci dal presidente del Consiglio comunale, Luigi De Minico, d'insediare già nel pomeriggio, subito dopo la celebrazione di stamattina del Consiglio Comunale, le Commissioni permanenti, è rimasto tale.
Permane ancora qualche problema sull'attribuzione della presidenza di quella alle Attività Produttive che, come è noto, è richiesta sia dai mastelliani, per affidarla a Mimmo Franzese, e sia dai forzisti per darla a Nanni Russo.
Il capogruppo di Forza Italia, Antonio Reale (nella foto è a destra mentre a sinistra è il consigliere comunale Antonio Capuano), ha riunito il suo gruppo e gli assessori per domani.
Una soluzione va trovata ed al più presto perché la vicenda di questa Commissione Attività Produttive sta oramai facendo da tappo da troppi giorni alla soluzione di tutta la vicenda delle presidenze.
Tolto quel tappo, si dovrebbe andar via facili, ma intanto...
E' noto che l'insediamento delle Commissioni è condizione indispensabvile per avviare i lavori del Consiglio.
Esse, infatti, su ogni proposta di deliberazione che va poi al vaglio dell'Assise, debbono esprime un parere che è obbligatorio anche se non vincolante nel senso che l'ultima parola poi spetta sempre al Consiglio Comunale.
E siccome sta per scadere il termine ultimo assegnato dalla Prefettura per l'appropvazione del Bilancio 2015 ed il previsionale 2016, si comprenderà la necessità di non indugiare oltre sulla nomina dei presidenti di Commissione.
Reale, come ha già avuto modo di dichiarare al nostro giornale, dà il giusto peso alla vicenda ma senza esasperarla ed assieme agli altri capogruppo è disponiile a cercare la soluzione magari passando attraverso la fissazione di un criterio che possa più agevolmente superare l'ostacolo.
Dunque, forse, domani si saprà qualcosa in più e di definitivo.
Qualche problema oggettivo Forza Italia lo ha messo in conto dopo l'inchiesta giudiziaria che ha colpito Nanni Russo, un suo consigliere comunale in predicato per essere designato quale presidente delle Attività Produttive. Siccome, però, tutti sono convinti del galantomismo di Russo, la presidenza potrebbe anche essere assunta, a titolo istituzionale, direttamente dal capogruppo Reale (i capogruppo evitano di assumere altre funzioni oltre quella propria) per poi "riconsegnarla" al designato non appena la vicenda giudiziaria sarà completamente chiarita.
Questa è solo una ipotesi allo studio.
Ma Reale ci ha anche detto: A me interessa rimuovere subito questo ostacolo perché più che altro voglio parlare di Bilancio.
Sono un commercialista e voglio vederci chiaro nei numeri che ereditiamo.
C'è chi dice che noi non abbiamo nessuna responsabilità nell'approvare, solo tecnicamente e per necessità formale, conti che non ci appartengono.
In verità di questo assunto non sono tanto convinto, ci ha detto Reale e, quindi, voglio vederci chiaro anche perché alla fine potremmo anche non approvarlo questo Bilancio e segnare così definitivamente un solco profondo tra la nostra e la loro disastrata amministrazione.
Dichiareremo il dissesto, è passaggio obbligato in mancanza dell'approvazione del Consuntivo e lo spiegheremo alla cittadinanza, mentre i vecchi amministratori daranno conto del loro operato alla Corte dei Conti.
Comunque sia, poi valuteremo tutti insieme il da farsi, ma assumermi responsabilità che non mi appartengono e che non sono scaturite da mie azioni amministrative, non mi va.

comunicato n.93612



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399664564 / Informativa Privacy