Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7318 volte

Benevento, 22-07-2016 21:02 ____
Il direttore artistico di Citta'-Spettacolo, Renato Giordano, incontra i commercianti del Centro Storico da cui si attende proposte concrete
La prima parte del Festival, il 28 e 29 agosto, si terra' al Rione Liberta' poi fino al 4 settembre si tornera' al corso Garibaldi e dintorni. Lotta agli abusivi con l'intento di un unico look, quello di una Benevento salottiera e bella
Nostro servizio
  

A Palazzo Paolo V si è tenuta l'annunciata riunione tra il direttore artisitico di Città-Spettacolo, Renato Giordano ed i commercianti del Centro Storico.
Scopo dell'appuntamento, è stato quello di creare un'azione sinergica che possa dare tutta l'energia possibile alla manifestazione che, è noto a tutti, gode di un finanziamento regionale veramente risibile, 150mila euro.
Giordano ci ha detto che ai commercianti ha chiesto consigli e questo è stato apprezzato dai suoi interlocutori anche per l'innovativo agire.
Ma ha cercato anche di capire, il direttore artistico, quali siano le esigenze dei commercianti in modo da favorirli e venirli incontro.
Giordano ha anche insistito su un fatto, promettendo solennemente di impegnarsi in questo e cioè che lungo il percorso del Festival non ci saranno ambulanti abusivi.
Per raggiungere questo obiettivo, Giordano ha detto che chiederà la massima collaborazione a tutti, a cominciare dal sindaco Clemente Mastella.
Mi hanno detto che questo controllo del commercio è affidato ad appena quattro vigili.
Non sono molti, ma ce li faremo bastare con la collaborazione di tutti, ha ribadito il direttore artistico.
Questa non è una festa di piazza e, dunque, anche nel porci dobbiamo agire con un unico intento ed un unico look, quello di una Benevento salottiera e bella.
Su questo sarò severo anche per salvaguardare chi, invece, è antorizzato.
E' chiaro che il maggior fruitore dei benefici effetti della manifestazione saranno i negozi che tratteranno l'agroalimentare e quindi essenzialmente i ristoratori, i bar.
Anche a me capita lo stesso quando vado fuori ad una rassegna o ad un festival.
Ora sto andando a Santa Margherita Ligure dove il mio film "Senza amore" è in un Festival.
E' chiaro che lì cercherò le specialità culinarie della zona e magari la cravatta o la giacca la compro altrove a meno che non ci sia una proposta importante ed allettante.
Dopo la riunione di oggi, ne terremo un'altra con i commercianti, ad inizio di settimana.
In quella sede dovranno essere loro stessi a concretizzarmi le loro idee.
Ovviamente, ora, tutto dovrà essere velocizzato perché agli inizi di agosto vorrei fare la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa anche se a programma non del tutto ultimato.
Infatti, la manifestazione si terrà dal 28 di agosto al 4 settembre.
La prima parte, quella del 28 e del 29 agosto, si svolgerà al Rione Libertà.
La rimanente parte, cioè dal 30 agosto al 4 di settembre, saremo nel centro storico cittadino.
Nel popoloso quartiere cittadino, Giordano vuol portare Città-Spettacolo Off che non è un termine usato in senso dispregiativo o residuale, tutt'altro.
Esso serve solo ad indicare che la manifestazione si tiene al di fuori del tradizionale ring.
E' un po' come Broadway-Off dove si svolgono gli spettacoli fuori dalla zona ufficiale ma altrettanto validi ed importanti.
Città-Spettacolo proporrà anche l'agroalimentare a chilometri zero.
Giordano, infine, ci ha detto che a tale riguardo ridurrà con ogni probabilità sulla città la pubblicità cartacea mentre l'aumenterà sulle altre città della Campania da cui ci si aspetta una grande partecipazione.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.93548



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401031976 / Informativa Privacy