Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6620 volte

Benevento, 22-07-2016 20:25 ____
Teo Caporaso in partenza per le Olimpiadi del Brasile incontra la cittadinanza ed il sindaco Clemente Mastella
Il consigliere delegato allo Sport, Enzo Lauro, gli regala un cornetto, un portafortuna che l'atleta indossera' ricordando la sua citta'. Soddisfatto il suo allenatore e mentore Giovanni Caruso della Libertas Amatori
di Diego De Lucia
  

Non è un viaggio di piacere.
E', invece, un grande onore ed una grande responsabilità.
Teodorico (Teo) Caporaso parte per il Brasile essendo uno dei ragazzi dei Cinque Cerchi.
Il beneventano doc, marciatore, è, dunque, uno dei pochi sanniti che concorrerà a partecipare ai Giochi Olimpici di Rio che inizieranno il prossimo 5 agosto.
La prima fu Luisa Striani, nuotatrice, la seconda Stefania Pirozzi, anche lei nuotatrice; per quest'edizione brasiliana, finalmente, pure un maschio che andrà a Rio con la stessa Pirozzi.
La bella e lunga tradizione dell'Atletica Leggera beneventana e sannita ha trovato, dunque, il suo portabandiera per un'Olimpiade: è proprio per questa ragione storica, il suo allenatore e mentore Giovanni Caruso della Libertas Amatori ha voluto solennizzare la partenza di Caporaso.
Il marciatore ha salutato, infatti, amici, dirigenti sportivi e semplici cittadini in piazza Roma: in realtà Caporaso partirà soltanto tra due settimane per il paese sud americano in prossimità della data della gara cui è iscritto: la 50 km di marcia
Tuttavia, era importante far sentire l'affetto e la simpatia della gente di Benevento.
Rio de Janero è lontana, dall'altra parte del mondo, ma ancora più lungo è faticoso è stato per Caporaso conquistare il pass olimpico e i tempi necessari per essere ammessi alla competizione.
Non fosse che per questa ragione, per i sacrifici sopportati tutti i giorni per tanti anni, la partecipazione merita il plauso di tutti gli sportivi e di tutti i cittadini anche perché, è ben noto, che un ragazzo di Benevento deve affrontare rispetto ai suoi coetanei di altre parti d'Italia problemi e difficoltà anche di natura logistica che sono davvero imponenti.
A dare gli auguri, a nome della città, è stato il sindaco, Clemente Mastella, il consigliere comunale delegato allo Sport, Enzo Lauro, con il consigliere Molly Chiusolo.
Il consigliere Lauro ha voluto sottolineare la straordinarietà di questo giovane atleta che è riuscito a contemperare due grandi impegni e cioè quello atletico e quello dello studio essendosi anche laureato. Questo dimostra veramente, ha detto Lauro, la eccezionalità di questo giovane atleta.
Lauro, a nome dell'Amministrazione comunale, ha anche consegnato a Caporaso un portafortuna, un piccolo corno, che l'atleta indosserà ricordando la città.
Caporaso, quindi, salutando tutti, ha detto: "A Rio baderò più alla posizione arrivando magari nei primi venti."

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.93547



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399658640 / Informativa Privacy