Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6115 volte

Benevento, 21-07-2016 14:49 ____
Il Tar rinvia a novembre ogni decisione sulla Mensa scolastica. Clemente Mastella: E' un bel problema ma che dobbiamo risolvere
Si potrebbe anche far ricorso ad un affidamento breve nell'attesa della pronuncia del Tribunale. Il sindaco ha partecipato anche all'Assemblea dell'Asia che ha chiuso il bilancio con 391mila euro di attivo da utilizzare per il parco auto distrutte
Nostro servizio
  

C'è ancora un rinvio, al prossimo 14 novembre, da parte del Tar relativamente alla decisione da assumere a seguito del ricorso presentato da entrambe le ditte partecipanti alla originaria gara d'appalto per l'affidamento del servizio della mensa scolastica nel territorio del Comune di Benevento.
La gara era ed è da definirsi importante anche perché il periodo di affidamento del servizio sarebbe stato lungo, cinque anni, per permettrere alla ditta aggiudicataria di realizzare il centro di cottura nella scuola comunale di Capodimonte e di spalmare questi costi, che all'epoca si aggiravano intorno ai 400mila euro, non più su tre. ma su cinque anni della durata dell'appalto.
E' ovvio che, stante il pronunciamento del Tar, che potrebbe anche risolvere i problemi di natura amministrativa assegnando la gara ad una delle due ditte concorrenti, è ben difficile che si possa lavorare ad un nuovo esperimento sena tener conto che tutto possa essere annullato nuovamente.
Tuttavia, il servizio in qualche modo deve essere reso ed ottobre, mese in cui ovunque parte la mensa scolastica, è oramai dietro l'angolo.
Il Tar ha anche deciso di chiedere ai Nas dei Carabinieri di accertare la regolare presentazione della Scia, riguardo l'aspetto sanitario, presentata dalla Quadrelle 2001.
Su tutta questa complicata vicenda abbiamo sentito il sindaco Clemente Mastella (foto) che ancora non ha assunto una decisione in merito se non quella di procedere alla valutazione degli addebiti alla società Quadrelle.
Dobbiamo muoverci esattamente nei limiti di legge anche perché qualsiasi decisione può essere modificata da una sentenza del Tar o anche del Consiglio di Stato a cui certamente le parti poi ricorreranno.
Dall'altra parte, c'è la legittima aspettativa dei genitori che chiedono il ripristino del servizio per il prossimo anno scolastico.
Domani ci sarà un vertice al Comune, con la partecipazione anche di esperti e consulenti, per cercare di uscirne fuori.
Nelle more si valuterà anche un affidamento temporaneo per pochi mesi, forse tre.
Comunque sia, la vicenda è stata già sottoposta all'esame dell'Anac e della Prefettura.
Il sindaco ha preso parte, oggi, anche l'Assemblea dell'Asia che ha chiuso il Bilancio con un utile di circa 391mila euro.
Questi soldi è stato stabilito siano investiti per rinnovare il parco automezzi che ha subito perdite gravi nel corso dell'alluvione di ottobre scorso.
Nei prossimi giorni, ci sarà un incontro anche per la gestione del progetto dei voucher stabilito dalla Reione Campania che prevede la possibilità dell'impiego temporaneo di 140 persone in due gruppi da 70 che affiancherà il personale dell'Asia nella gestione della pulizia dlle strade.
La graduatoria è stata firmata dal sindaco Mastella ed è da essa che si attingerà per la chiamata.

comunicato n.93496



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397218438 / Informativa Privacy